Individuazione del target, usabilità del sito web, blog e social network sono alcuni degli elementi da tenere in considerazione

Abbiamo deciso di creare il sito web per la nostra azienda. Ottima decisione perché al giorno d’oggi la propria presenza sul web è indispensabile, indipendentemente dalla dimensione e dal volume d’affari della nostra azienda.

È la prima domanda spontanea che potrebbe sorgere è “Quali sono gli accorgimenti da tenere in considerazione?”. Da imprenditori sicuramente conosciamo il nostro mercato e il nostro business, ma non il web e le sue dinamiche.

Ecco allora il decalogo per ottenere il meglio dal nostro nascente sito web.

Individuazione del target

Per prima cosa dobbiamo conoscere i destinatari dei nostri messaggi. Questo perché sul web non si parla a tutti indistintamente, ma alla nostra nicchia, solo a coloro che potenzialmente potrebbero essere interessati al nostro prodotto o servizio.

Detto questo chiediamoci quale potrebbe essere il linguaggio migliore affinché i nostri messaggi siano adeguatamente efficaci. Cosa potrebbe suscitare l’attenzione nei nostri utenti? Cerchiamo di metterci nella loro testa e pensare come loro. Solo così i nostri messaggi colpiranno il bersaglio.

Usabilità del sito web

Cosa vuol dire creare un sito web usabile? Significa creare un sito web che sia facilmente navigabile per i nostri utenti, ossia i nostri potenziali clienti.

Ma perché il mio sito web dovrebbe essere usabile? Perché in questo modo agevoliamo le persone a trovare facilmente le informazioni che cercano, perché le mettiamo nelle migliori condizioni possibili di poter valutare il nostro prodotto/servizio.

In caso contrario rischiamo di perdere potenziali clienti perché i nostri visitatori non trovano quello che cercano.

È vero che in termini economici richiede un maggiore investimento un sito usabile, ma è un gioco che vale la candela per il ritorno che sarà in grado di fornirci.

Blog e qualità dei contenuti

È un argomento di cui ne ho ampiamente parlato in numerosi miei precedenti articoli ma non mi stancherò mai di continuare a ribadirlo.

In un sito web aziendale non può mancare il blog. Il blog è lo strumento che consente di pubblicare regolarmente contenuti, ma contenuti di qualità.

Attraverso questo potentissimo mezzo possiamo tenere costantemente aggiornato il nostro sito internet, agli utenti dobbiamo dare una ragione per ritornare a farci visita. Altrimenti se il sito è statico, fermo, immobile non c’è motivo per ritornare una seconda volta.

Ma pubblicare non è sufficiente, i contenuti devono essere di qualità, rispondenti alle aspettative degli utenti.

Social network

Per finire non possiamo non aprire un profilo sui vari social network.

Perché pubblicare contenuti di qualità non è sufficiente, bisogna poi farli conoscere. E quale mezzo migliore se non i social network, visto che più o meno tutti hanno un profilo.

Alessio Arrigoni