Attraverso un’infrastruttura realizzata con IBM, la società italiana è in grado di effettuare efficaci sperimentazioni nel sistema di controllo del traffico aereo. Contribuirà a portare innovazione a livello Europeo in base al progetto SESAR

ENAV è la società controllata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze a cui  lo Stato italiano affida la gestione e il controllo del traffico aereo civile in Italia. ENAV è inoltre una componente del sistema ATM (Air Traffic Management) internazionale e partecipa alle attività di Ricerca e Sviluppo in coordinamento con tutti gli attori internazionali del settore. In questa direzione la società italiana partecipa al progetto SESAR (Single European Sky ATM Research), un’iniziativa lanciata dalla Commissione Europea per supportare lo sviluppo operativo di un servizio tecnologicamente innovativo volto a gestire il traffico aereo internazionale, superando così la frammentazione nazionale esistente. Obbiettivo è inoltre quello di convogliare gli sforzi di Ricerca e Sviluppo del settore verso sistemi di controllo di traffico aereo omogenei e moderni.

In questa direzione, ENAV possiede un centro di simulazione e sperimentazione nel quale vengono replicati i sistemi di controllo aereo per implementare validazioni operative per supportare lo sviluppo dei sistemi futuri attraverso attività di prototipazione, verifica e validazione. Questi sistemi sono dotati di tecnologie innovative che permettono di simulare con alto grado di realismo tutte le capacità funzionali e tecnologiche dei sistemi di controllo del traffico aereo e permettono di realizzare sperimentazioni o verifiche delle cosiddette Real Time Simulations o Live Trials.

Con l’obbiettivo di migliorare il supporto e migliorare l’efficacia delle sperimentazioni, ENAV si è dotato di tecnologie innovative per la virtualizzazione dei sistemi abilitanti la futura introduzione di servizi Cloud, che hanno permesso di ottenere un’elevatissima capacità IT, in grado di poter sperimentare concetti volti a garantire una capacità di traffico tre volte superiore a quella attuale, con costi unitari di rotta ridotti, con maggiori coefficienti di sicurezza e notevoli ricadute ambientali.

La nuova infrastruttura del Data Center realizzata con IBM chiamata VCI (Virtual Computing Infrastructure) ed entrata in vigore 6-8 mesi fa, è in grado di gestire in modo integrato sia i sistemi legacy che i sistemi industriali sperimentali attraverso una virtualizzazione e remotizzazione spinta attraverso l’efficientamento di tutto il ciclo di vita delle sperimentazioni (ridotto da 18 a 3-4 mesi).

Conseguentemente, la soluzione permette di rispondere con tempestività alle richieste dettate dalla sperimentazione, consentendo quindi di rispettare sia le stringenti tempistiche imposte dal programma SESAR sia di garantire cicli di sperimentazione ad alta efficacia.

A seguito degli ottimi risultati raggiunti, ENAV prevede l’implementazione dei servizi di sperimentazione per una serie di validazioni integrate in Europa tramite una stretta collaborazione con le industrie europee. Parallelamente l’azienda trasferirà gli impianti di sperimentazione da Roma a Ciampino in un’unica location, che nei prossimi anni si proporrà come uno dei più importanti centri di validazione in Europa.