In Italia, Francia, Germania e Spagna avviata la fase alpha. Sviluppatori e “tech enthusiasts” potranno aiutare a migliorare l’assistente Microsoft

A partire dalla notte di venerdì 5 dicembre, la versione alpha di Cortana – l’assistente personale digitale di Microsoft – diventerà disponibile sui device Windows Phone 8.1 in Italia, Francia, Germania e Spagna attraverso il Windows Phone Preview Program.

Si tratta di una versione “alpha” perché lo sviluppo di Cortana è ancora nella fase iniziale e non offre quindi le stesse funzionalità e lo stesso livello qualitativo che garantirebbe una versione beta. Per questo la sperimentazione è avviata: gli sviluppatori e i “tech enthusiasts” potranno, attraverso i propri feedback, contribuire così al miglioramento dei modelli di riconoscimento vocale e di interazione.

Microsoft permetterà quindi agli utenti di condividere feedback su Cortana direttamente tramite UserVoice o attraverso il linkCondividi commenti e suggerimenti su Cortana in fondo all’homepage di Cortana. Inoltre, sono già disponibili le APIs per gli sviluppatori che vogliono integrare Cortana con le loro applicazioni.

Per maggiori informazioni su Cortana cliccare QUI