La parte occidentale predilige le carte di credito e debito, mentre in Europa orientale si paga ancora in contanti alla consegna

Qual è lo strumento preferito dagli Europei per ultimare le transazioni online? Dipende da dove si abita! A rivelarlo Ystats che ha evidenziato come i consumatori della regione sub-occidentale prediligano l’utilizzo delle carte di credito, mentre gli utenti dell’Europa orientale pagano ancora in contanti al momento della consegna della merce.

Si osserva inoltre che nel Regno Unito, il più grande mercato online del vecchio continente, a farne da padrone sono carte di credito e di debito, e che come un quarto degli acquirenti ha interrotto l’operazione dii acquisto per mancanza del proprio metodo di pagamento preferito offerto tra le opzioni di payment degli shop online. Un dato senza dubbio molto interessante che spinge così gli e-commerce a coprire ogni canale al fine di aumentare la customer satisfaction degli utenti ed ottenere una maggior percentuale di acquisti andati a buon fine. Non manca inoltre spirito innovativo agli inglesi, con oltre il 25% interessati ai pagamenti mobili.

L’attenzione verso il mobile payment non riguarda soltanto il Regno Unito, ma anche Germania e Francia: nel Paese tedesco si prevede nei prossimi anni una spesa di 1 miliardo di dollari attraverso questo metodo, mentre i cugini d’oltralpe, sebbene l’ecosistema sia già sofisticato, sono ancora un po’ restii a buttarsi completamente nel mobile.

E in Italia?  La carta di credito, così come in Spagna, è il metodo di pagamento preferito. Tra le peculiarità si nota che in Svezia i pagamenti contro fatture vengono utilizzati più delle carte di credito nell’ e-commerce B2C mentre in Olanda il metodo bancario locale iDEAL ha registrato metà di tutti gli acquisti on-line. In Russia invece trionfano ancora i contanti anche se si evidenzia un’apertura ai pagamenti online.