Uno studio commissionato da Kaspersky svela la (cattiva) memoria dei consumatori europei online

Una ricerca commissionata da Kaspersky ed eseguita da Opinion Way indaga le abitudini dei consumatori online, in vista delle festività natalizie. Il campione, esaminato a novembre 2014, ha incluso un totale di 3.539 europei tra cui 503 italiani.

Il tema è la sicurezza durante gli acquisti, in particolare l’utilizzo di password per accedere agli e-shop cui si è registrati. “Costrizione per alcuni, garanzia di sicurezza per altri, grazie a questa ricerca siamo in grado di affermare che la complessità delle regole relative alle password impedisce agli europei di ricordarle facilmente”: questo è quanto dichiara Morten Lehn, General manager di Kaspersky Italia. Le sue parole sintetizzano chiaramente i risultati dello studio.

Nel dettaglio, oltre la metà degli europei preferisce lo shopping online: il 66% dei britannici, il 60% dei tedeschi, il 51% degli italiani e il 50% degli spagnoli. Francesi e olandesi, invece, prediligono rispettivamente per il 35% e 34% acquistare di persona i propri regali e respirare l’atmosfera natalizia.

Il problema principale degli acquisti online, come suddetto, sono le password: troppo difficili da ricordare, secondo il 47% degli intervistati. Ogni sito ha i suoi vincoli di lunghezza e tipi di carattere da rispettare, regole che soprattutto francesi e olandesi (53% e 51%) tendono a considerare negativamente. Quasi la metà di tedeschi e inglesi condivide quest’opinione, mentre i popoli mediterranei sono più elastici: il 43% degli italiani e il 37% degli spagnoli patiscono questo problema.

Dimenticare una password vuol dire reimpostarne un’altra, in un circolo vizioso potenzialmente infinito: è successo almeno una volta al 65% degli italiani (e al 63% degli europei). I dati più interessanti provengono però dal Regno Unito, i cui intervistati (65%) dichiarano di dover resettare password almeno una volta al mese. Ancora una volta gli spagnoli sono i meno toccati dal problema (43%).

Per sopperire a questa carenza di memoria, Kaspersky propone Kaspersky Totall Security Multi Device, compatibile con Windows, OS X, Android, iOS e Windows Phone. La soluzione è l’evoluzione di Kaspersky PURE e include Kaspersky Password Manager, che genera password sicure per gli account personali e le applicazioni degli utenti, conservandole in un modulo criptato per proteggerle da accessi non autorizzati.