Il nuovo servizio, ancora in fase beta apre la possibilità per molti siti per monetizzare in modo alternativo. Cosa penseranno gli utenti?

I cyber utenti potranno in futuro non vedere più le pubblicità. Come? Pagando, ovviamente! L ‘idea è venuta a Google – anche se non è la prima realtà a metterla in pratica – che ha lanciato la versione beta di un nuovo servizio: Contributor. Il programma, in sostanza, permette di non visualizzare i banner pubblicitari presenti all’interno della pagine che utilizzano la piattaforma della società americana.

Per non vedere più la pubblicità l’utente ha la possibilità di pagare una “tassa” (1,2 o 3 dollari) che verrà parzialmente destinata al sito stesso per mantenerne il supporto. Cosa comparirà al posto del banner? Un messaggio di ringraziamento per essere diventati “collaboratori”, mentre per quanto riguarda il mobile lo spazio potrà essere rimosso in base alla volontà di chi si occupa dell’interfaccia. Alcuni portali stanno già pensando di poter adottare il servizio offerto da Google, intravedendo una strategia di monetizzazione alternativa.

Un’altra interessante peculiarità del programma è l’eliminazione del tracciamento dei dettagli sensibili dei propri utenti, portando quindi verso un maggiore privacy.

Ma la domanda è questa: Contributor riuscirà avere più fortuna di Readability, un servizio molto simile che però non aveva ottenuto il successo sperato, chiudendo nel 2012?