Wireless Network Watcher consente di scoprire se qualcuno sta utilizzando abusivamente il tuo wi-fi

Le reti senza fili, più semplicemente reti wireless, sono divenute una gran comodità, soprattutto alla luce della grande diffusione dei dispositivi mobili.

Ma d’altra canto non sono tutte rose e fiori, dietro una grande semplificazione come sempre c’è un rovescio della medaglia a cui fare attenzione.

Se con le reti tradizionali via cavo si poteva avere completamente sotto controllo la situazione dei dispositivi collegati alla propria rete perché senza cavo non ci si poteva collegare alla rete, con il wireless chiunque abbia un dispositivo mobile è in grado di rilevare la nostra rete, e quindi potenzialmente potrebbe collegarsi senza autorizzazione.

Ovvio che per evitare una situazione del genere è di impostare una password adeguatamente complessa … avere una rete wireless senza password vuol dire proprio essere … insomma avete capito.

Ecco allora che mi sento di consigliarvi questo semplice programmino, Wireless Network Watcher, del tutto gratuito per avere sotto controllo la situazione di tutti i dispositivi collegati alla propria rete ed eventualmente rilevare quei dispositivi non autorizzati ad usufruire della nostra rete.

Il software non richiede alcuna installazione, è sufficiente scompattare il file zip ed avviare l’eseguibile.

Una volta avviato, il programma provvederà immediatamente a fare una scansione della nostra rete. Ogni riga che vedremo elencata corrisponderà un dispositivo collegato alla rete.

È importante sottolineare che due righe le vedremo sempre, corrispondenti rispettivamente al nostro computer ed al nostro router. Infatti il software non si limiterà ad elencare solamente i pc o i dispositivi mobili, ma tutti i dispositivi collegati alla nostra intranet via cavo e attraverso la rete wi-fi.

Per ciascun dispositivo verrà mostrato l’indirizzo IP della intranet e l’eventuale il nome assegnato. A questo punto se notiamo un dispositivo che non ci aspettiamo, allora è bene fare le verifiche del caso ed eventualmente procedere al cambio della password della rete wireless cercando di soddisfare i requisiti di complessità.

Alessio Arrigoni