L’impresa sociosanitaria romana offre così servizi online ai cittadini in modo sicuro ed efficiente

L’Azienda USL Roma B, prima azienda sociosanitaria della Capitale con 4 distretti e 52 sedi distribuite sul territorio (tra cui spiccano gli ospedali Sandro Pertini e Policlinico Casilino), conta oltre 1 milione di utenti che usufruiscono dei servizi online e i suoi sistemi informativi annoverano 2.000 postazioni di lavoro e 200 macchine virtuali VMware.

Nel 2012 l’azienda si è ritrovata con un problema di gestione della sicurezza lato endpoint. Era necessario un upgrade del proxy per l’accesso a internet, ma anche sostituire l’antivirus sui client. Questo perché i sistemi di sicurezza della posta e di web access si caratterizzavano per una gestione frammentata e distribuita su prodotti che non dialogavano fra di loro. Gli obiettivi erano pertanto chiari: dotare 2.000 postazioni con una soluzione anti-malware efficace, avere una soluzione ottimizzata per ambienti virtualizzati, migliorare il sistema di antispamming sulla posta e agevolare le policy per i diversi livelli di servizi web, come per esempio la personalizzazione delle pagine private degli utenti.

Per questo, grazie anche alla consulenza di CBT, l’Azienda USL Roma B ha deciso di dotarsi delle soluzioni Trend Micro tra cui fra cui InterScan Web Security per il controllo delle applicazioni, InterScan Messaging Security per identificare gli attacchi mirati via e-mail e soprattutto OfficeScan per le 2.000 postazioni client e Deep Security per le 200 macchine virtuali.

Grazie alle soluzioni installate e perfettamente integrate, l’azienda romana ha ottenuto una piattaforma di protezione server completa, flessibile e scalabile in grado di proteggere i sistemi virtualizzati dalle violazioni dei dati e dalle interruzioni delle attività, assicurando un elevato grado di continuità operativa. È stata inoltre liberata memoria dagli endpoint a favore delle operazioni degli utenti, permettendo scansioni più rapide con impatti minori sulla produttività. L’Azienda USL Roma B ha così a disposizione una difesa personalizzata, che si contraddistingue per l’uniformità delle interfacce, la possibilità di intervenire in maniera centralizzata e le funzionalità di web reputation che si aggiornano contemporaneamente in tutte le soluzioni.