La soluzione definitiva contro i virus per le chiavette USB

Le chiavette USB sono un dispositivo di memorizzazione ampiamente utilizzato per lo scambio e la condivisione di file.

Ma attenzione che i virus sono sempre in agguato. Si perché ci sono virus che sono in grado di modificare l’autoplay delle chiavette USB avviandosi ogni volta che le colleghiamo al pc infettando a sua volta anche il computer.

Ecco quindi che volevo segnalare una piccola utility del tutto gratuita che cerca di prevenire questo tipo di infezioni.

Questo semplice programmino si chiama Ninja Pendisk, molto utile se colleghiamo al nostro caro pc chiavette USB per copiare o condividere documenti.

Questa semplice utility non necessita di alcuna installazione, dobbiamo semplicemente avviarla ed ogni qualvolta colleghiamo una chiavetta USB eseguirà una serie di operazioni atte a prevenire l’esecuzione di malware.

ATTENZIONE che non è un antivirus, quello ci vuole sempre e comunque, ma è semplicemente un programmino in grado di prevenire l’esecuzione automatica di programmi malevoli. Se nel nostro computer sono già presenti virus questi non vengono rilevati. La loro individuazione è compito del nostro programma antivirus.

Se vogliamo che Ninja Pendisk faccia automaticamente i controlli del caso ogni qualvolta che colleghiamo una chiavetta al nostro computer dobbiamo fare in modo che parta automaticamente quando parte Windows inserendolo fra i programmi ad esecuzione automatica.

Fatto questo vedremo attiva la sua icona a fianco dell’orologio di Windows.

L’unico inconveniente è che perdiamo l’autoplay dei programmi situati sula chiavetta. Questi dovranno essere farti partire esplicitamente.

Mettendo l’ago sulla bilancia non mi sembra poi un grosso problema se questo va favore della sicurezza.

Maglio fare qualche clic in più per far partire un programma piuttosto che perdere tempo per bonificare un pc. Non siete d’accordo?

Alessio Arrigoni