Prysmian contribuirà alla copertura del 93% degli edifici australiani. 3 milioni di km di fibra e 14 mila km di cavi forniti finora.

Prysmian Group, leader mondiale nel settore dei cavi e sistemi per l’energia e le telecomunicazioni, punta a rafforzare sempre più la propria posizione. Lo ha affermato Fabio Romeo, Chief Strategy Officer della società, in occasione dell’incontro con il Presidente del Consiglio Matteo Renzi che oggi si è recato in visita allo stabilimento di cavi in fibra ottica di Dee Why, in Australia.

2_IL PREMIER MATTEO RENZI IN VISITA ALLO STABILIMENTO PRYSMIAN DI CAVI IN FIBRA OTTICA IN AUSTRALIA

Prysmian è tra i partner scelti dal governo australiano per la realizzazione di uno dei più innovativi progetti al mondo di reti telecom a banda larga. La società del governo australiano National Broadband Network (NBN) ha affidato al Gruppo la commessa per la progettazione e fornitura dei cavi in fibra ottica per la realizzazione di una rete nazionale a banda larga che ha l’obiettivo di collegare il 93% degli edifici residenziali e commerciali dell’immenso territorio australiano. La commessa, del valore di circa €223 milioni, è in via di realizzazione e a oggi ha visto la fornitura di oltre tre milioni di km fibra e 14.000 km di cavi.

I cavi ottici per la rete NBN sono prodotti nello stabilimento australiano di Dee Why, tecnologicamente all’avanguardia e recentemente ampliato proprio in occasione dell’acquisizione del progetto NBN. Prysmian è presente in Australia e Nuova Zelanda dal 1975 con 3 stabilimenti produttivi, dedicati sia a cavi ottici per le telecomunicazioni sia a cavi per il trasporto di energia elettrica, e circa 500 dipendenti.