Il gruppo alberghiero ha implementato un’infrastruttura wi-fi di ultima generazione in 17 suoi Hotel per venire incontro alle esigenze dei clienti

Accor Italia, filiale nostrana del Gruppo Accor, detentore di diversi brand nel mondo alberghiero, aveva la necessità di rendere i propri hotel maggiormente tecnologici, puntando fortemente sul wi-fi, servizio sempre più richiesto dai clienti. Basti pensare che il 90% dei clienti sceglie di soggiornare in strutture dotate di wi-fi, e che tra questi 70 su 100 cambierebbero addirittura destinazione se il wi-fi non ci fosse.

Per questo, la succursale italiana ha deciso di affidarsi a Cisco per l’implementazione e gestione per i prossimi 5 anni di soluzioni wi-fi con elevate prestazioni in 17 hotel dei brand Mercure, Novotel, MGallery e Pullman. In particolare Accor voleva rendere disponibile ai clienti un accesso con log-in e password molto semplice in tutti i propri alberghi, introdurre controller in grado di assorbire molto traffico con antenne intelligenti e, infine, prevedere connessioni in fibra sottostanti l’accesso wi-fi.

La soluzione adottata, Cisco Unified Access, su cui poggia la rete in fibra predisposta da Fastweb, prevede l’utilizzo di controller intelligenti basati su protocollo 802.11a/b/g/n/ac.

L’aggiornamento tecnologico ha consentito di gestire elevatissime contemporaneità di accesso distribuendo in maniera razionale il numero degli ospiti su più canali radio non sovrapponibili e dunque di garantire una migliore user experience in termini di velocità di connessione e continuità di servizio. Le funzionalità di gestione degli utenti, inoltre, permettono di far coesistere tablet e smartphone di diversa generazione garantendo prestazioni adeguate, anche in condizioni di copertura RF che cambia.

Oltre all’accesso dei clienti il sistema wi-fi può essere utilizzato anche dal personale ed è stato reso disponibile anche a quei partner e fornitori che ne hanno necessità quando si trovano presso la struttura.