Accor Italia, filiale nostrana del Gruppo Accor, detentore di diversi brand nel mondo alberghiero, aveva la necessità di rendere i propri hotel maggiormente tecnologici, puntando fortemente sul wi-fi, servizio sempre più richiesto dai clienti. Basti pensare che il 90% dei clienti sceglie di soggiornare in strutture dotate di wi-fi, e che tra questi 70 su 100 cambierebbero addirittura destinazione se il wi-fi non ci fosse.
Per questo, la succursale italiana ha deciso di affidarsi a Cisco per l’implementazione e gestione per i prossimi 5 anni di soluzioni wi-fi con elevate prestazioni in 17 hotel dei brand Mercure, Novotel, MGallery e Pullman. In particolare Accor voleva rendere disponibile ai clienti un accesso con log-in e password molto semplice in tutti i propri alberghi, introdurre controller in grado di assorbire molto traffico con antenne intelligenti e, infine, prevedere connessioni in fibra sottostanti l’accesso wi-fi.
La soluzione adottata, Cisco Unified Access, su cui poggia la rete in fibra predisposta da Fastweb, prevede l’utilizzo di controller intelligenti basati su protocollo 802.11a/b/g/n/ac.
L’aggiornamento tecnologico ha consentito di gestire elevatissime contemporaneità di accesso distribuendo in maniera razionale il numero degli ospiti su più canali radio non sovrapponibili e dunque di garantire una migliore user experience in termini di velocità di connessione e continuità di servizio. Le funzionalità di gestione degli utenti, inoltre, permettono di far coesistere tablet e smartphone di diversa generazione garantendo prestazioni adeguate, anche in condizioni di copertura RF che cambia.
Oltre all’accesso dei clienti il sistema wi-fi può essere utilizzato anche dal personale ed è stato reso disponibile anche a quei partner e fornitori che ne hanno necessità quando si trovano presso la struttura.