È iniziato il processo di exit da Digital Magics: il valore di Prestiamoci, che ammonta a 5,3 milioni di euro, sarà corrisposto in cash ed equity all’acquirente. L’offerta deve essere vagliata e approvata dalle autorità

Prestiamoci, la sola startup italiana autorizzata dalla Banca d’Italia per gestire una piattaforma di prestito online tra privati, si fonderà con la società norvegese TrustBuddy, l’unica azienda di peer-to-peer lending quotata in borsa. Uscirà quindi dal suo venture incubator Digital Magics, che continuerà comunque a supportarla nella sua fase di crescita.

L’operazione prevede l’acquisto del 100% delle azioni di Agata S.p.A., che detiene il marchio ‘Prestiamoci’, e il suo valore ammonta a 5,3 milioni di euro. Di questi, 1,5 milioni saranno corrisposti per cassa e 3,8 milioni in azioni TrustBuddy. Inoltre i soci di Prestiamoci riceveranno 10 milioni di opzioni di acquisto delle azioni TrustBuddy, con rapporto di concambio 1 opzione 1 azione entro il 2018 e uno strike price pari al 160% del prezzo medio del titolo in prossimità del closing.

Digital Magics e gli altri investitori di Prestiamoci, fra cui molti appartenenti al Digital Magics Angel Network, diventeranno in questo modo importanti azionisti di TrustBuddy. La società norvegese ha scelto Prestiamoci per poter replicare il modello italiano in altri paesi Europei. Ad acquisizione conclusa, la società norvegese entrerebbe nel mercato italiano tramite una finanziaria regolamentata da Banca d’Italia, puntando ad accelerare il proprio sviluppo dei prestiti a lungo termine.