Una decade fa, il web era una monocultura, e Mozilla, supportata da volontari ed entusiasti, si adoperò per creare un’alternativa indipendente

happy birthday Firefox

Oggi gli utenti si fidano di Firefox perché comprendono che Mozilla è differente, e sanno che un browser indipendente permette di mettere al primo posto gli utenti.

Nel suo blog, il CEO di Mozilla Chris Beard commenta così l’anniversario: “Mozilla è differente. Noi non siamo una software company tradizionale. Siamo una community no profit a livello globale che si mobilita per la missione condivisa di promuovere aperture, innovazione e opportunità online.”

In occasione del decimo anniversario del browser, Mozilla annuncia una release speciale di Firefox con nuove funzionalità che permettono agli utenti di avere il pieno controllo:

–          DuckDuckGo è aggiunto alla lista dei motori di ricerca disponibili per Windows, Mac, Linux e Android e offre risultati di ricerca senza tracciare in alcun modo l’utente.

–          Il tasto “Dimentica” offre una modalità immediata per dire a Firefox di cancellare alcune delle attività recenti. Invece di porre una serie di domande tecniche, la nuova funzione di Firefox  chiede: “quanto tempo vuoi dimenticare”?

 

Portando avanti la tradizione di fornire i migliori strumenti e tecnologie per gli sviluppatori, Mozilla Firefox ha rilasciato oggi Firefox Developer Edition. Questa edizione speciale è personalizzata per gli sviluppatori Web e dispone di un flusso di lavoro mobile-first che consente di eseguire il debug dell’intero Web.