Indispensabili per chi lavora le app calendar si arricchiscono con sempre nuove funzioni e potenzialità, ecco le migliori

Grazie alla tecnologia esistono ad oggi molte agevolazioni che possono migliorare la qualità del lavoro, da pc e anche, ma soprattutto in mobilità. Per prima cosa uomini e donne d’affari possono scegliere gli abbonamenti business migliori mettendo le tariffe Vodafone a confronto con quelle di Tim, Wind e H3G e scegliendo quelle più adatte al proprio lavoro.

Secondariamente i principali software utilizzati in Italia, cioè iOS e Android, permettono di scaricare gratuitamente una quantità iperbolica di applicazioni che facilitino lo svolgimento delle operazioni anche su smartphone e tablet. Tra le più comuni vi sono le app calendar che, seguendo la guida di Google Calendar, si rivelano davvero utili per l’organizzazione e per la pianificazione condivisa del lavoro.

Le app calendar più smart tra quelle esistenti, oltre alla sovrana Google Calendar, sono tante e ricchissime di funzioni avanzate. Esse permettono non solo di registrare appuntamenti e compleanni ma anche appunti di ogni sorta, integrazione con la casella di posta, condivisione con altri utenti, notifiche e widget.

Cal è una app calendar tra le migliori, integra le sue funzioni con Any.do, l’app per le to do list più efficace attualmente disponibile, e grazie a una interfaccia grafica accattivante e immediatamente comprensibile permette di dare risalto alla programmazione nelle 24 ore. Spazio limitato è dato alla gestione temporale su più giorni ma la possibilità di sincronizzare i propri account web, social o meno, per importare gli appuntamenti day by day, è garantita.

Interfaccia utente chiara e intuitiva anche per Sunrise, l’agenda digitale che notifica ogni genere di ricorrenza o appuntamento. Si aggiunge qui la visione settimanale integrata con il meteo, i maggiori social network, Facebook, Twitter, Google+ e LinkedIn, e alcuni servizi di produttività come Evernote. Anche per quest’app è ovviamente possibile sincronizzare note e eventi di account esterni.

Fantastical 2, disponibile solo per il corredo elettronico di iOS e adatta ai frettolosi o agli sbadati, si distingue per praticità e chiarezza pur essendo limitata nelle funzioni. Fantastical 2 è facile da sincronizzare, da leggere e da impostare, è sufficiente infatti digitare le parole chiave dell’appuntamento perché questa app calendar la appunti o ci notifichi una sovrapposizione oraria.

Tempo è la app calendar che funziona da agenda digitale e che integra contemporaneamente la propria casella di posta elettronica, consentendo, grazie al riconoscimento del linguaggio naturale, di rilevare le informazioni sugli appuntamenti direttamente dalle e-mail e salvarle nel calendario. Inoltre l’applicazione contiene widget per confermare gli appuntamenti, verificare sulle mappe il percorso stradale per giungere a destinazione o verificare i profili LinkedIn delle persone con cui abbiamo un incontro.

Più che una semplice agenda digitale Timeful è anche to-do app e tracker del comportamento e delle abitudini personali. A tutti gli effetti un gestore del tempo, questa app calendar è in grado di combinare gli appuntamenti con le cose da fare senza orario prestabilito e di segnalare il tempo libero nell’arco della giornata per avere sempre un quadro completo delle proprie attività.

UpTo offre un’app calendar ricca di scambi con il lato social degli eventi. Permette, infatti, di seguire calendari pubblici, campionati, programmazione televisiva o teatrale, e annotarli a un sublivello dell’interfaccia principale dell’utente, cui si può accedere tramite pop up. È possibile inoltre creare calendari personalizzati da condividere, scambiare e integrare con tutti gli utenti UpTo.

Ulteriore ricchissima app calendar è SolCalendar che, tra le poche ad essere dotata di visualizzazione mensile, consente la sincronizzazione automatica con altri calendari, l’integrazione con servizi meteo, la personalizzazione con icone e emoji e la possibilità di utilizzo tramite gesture senza premere pulsanti o compiere altre azioni oltre allo swipe.