Milano diventa così una delle città europee all’avanguardia in questo ambito

ATM

ATM, la società di trasporti milanese, diventa più digitale. Alla luce del sempre più vicino EXPO 2015, l’obiettivo della società è quello di smaterializzare gli abbonamenti e ticket, caricandoli e pagandoli attraverso lo smartphone. Questo sarà possibile grazie all’accordo firmato oggi da ATM e PosteMobile, volto appunto a favorire il passaggio dalla “carta” all’elettronico.

Gli utenti di Poste Italiane possono – entro fine mese – acquistare una speciale sim che, grazie all’integrazione con i servizi BancoPosta, permette di comprare e caricare gli abbonamenti direttamente sul dispositivo mobile. All’utente basterà quindi avvicinare il proprio device vicino ai tornelli del metrò o alle macchine per convalidare i biglietti sui mezzi di superficie. L’iniziativa, assicurata sia per gli smartphone che normali cellulari, verrà successivamente estesa agli utenti Tim e Vodafone e consentirà di acquistare anche i biglietti singoli.

La prima fase di sperimentazione riguarderà le stazioni “più cittadine”a cui si aggiungeranno Rho-Fiera e Assago. Per le altre più lontane si dovrà aspettare qualche mese. Una volta che il nuovo sistema sarà a regime, Milano diventerà una delle prime città europee all’avanguardia in questo settore.