L’azienda cinese supporta Telecom Italia nella diffusione della rete 4G sul territorio con infrastrutture all’avanguardia e smartphone potenti

Il lancio commerciale del 4G di Telecom Italia è supportato da Huawei, che è impegnata già dal 2013 in una serie di dimostrazioni realizzate nei laboratori di ricerca TI Lab. La tecnologia LTE Advanced è dunque disponibile nei maggiori centri urbani nazionali: si tratta di una connessione mobile che permette una velocità di download fino a 180 Mbps, grazie all’aggregazione di canali tra due bande diverse, 800 o 1800 MHz e 2600 MHz.

I laboratori Huawei hanno comunque in cantiere l’aggregazione di quattro bande, per raggiungere picchi di 500Mbps e supportare, per esempio, lo streaming di video in 4K. L’azienda, però, non conclude qui i suoi progetti per il futuro: sta già sperimentando soluzioni per la tecnologia 5G, che supporteranno tempi di latenza di pochi millisecondi e velocità di traffico di decine di Gigabit.

Le infrastrutture di rete non esauriscono l’offerta di Huawei, che fornisce anche i device per supportarle. Uno di questi è Ascend Mate 7, dotato di connettività LTE Cat6, processore octa-core da 1,7 GHz, fotocamera posteriore da 13 MP e anteriore da 5 MP. La batteria da 4100 mAh promette due giorni di utilizzo continuato.