Per la telefonia il gruppo chimico francese ha scelto le soluzioni di innovaphone

Chimica

Con i suoi tre ambiti di attività – Prodotti Vinilici, Chimica Industriale e Prodotti Performanti – circa 14.000 dipendenti e siti industriali, centri di ricerca e sviluppo in 40 Paesi, il Gruppo Arkema si colloca fra i più importanti player del settore chimico. In quanto leader l’azienda si rende conto che per continuare a mantenere il suo vantaggio competitivo non bisogna assolutamente perdere il treno dell’innovazione tecnologica. Proprio per questo il Gruppo chimico francese ha dato il via ad un ampio progetto di riorganizzazione che ha interessato linee, apparati di networking, infrastrutture e attività connesse alla realizzazione ex-novo di una rete aziendale in un contesto prettamente industriale, progetto che ha avuto al centro la necessità di rinnovare i sistemi e i servizi di telefonia aziendale e di adottare una soluzione omogenea per le cinque sedi di Arkema in Italia. Motivo per cui si è affidata a innovaphone, specializzata nella telefonia IP. Il progetto, a regime, interesserà 5 siti (Rho, Spinetta Marengo, Porto Marghera, Boretto e Gissi), per un totale di circa 400 utenti VoIP e la gestione di circa 130 canali ISDN.

Sono stati implementati VoIP gateway innovaphone IP6010 e IP3010 in configurazione master/standby-master, i siti slave con flusso primario ISDN sono dotati di un VoIP gateway IP6010 e di un VoIP gateway IP3010 con funzioni di stand-by, mentre i siti slave con accessi base ISDN implementano un gateway IP810 ed un gateway IP305 con funzione di standby. Ciò garantisce ridondanza locale e geografica. A seconda delle differenti esigenze, gli utenti hanno a disposizione telefoni innovaphone IP110, IP240 o IP241.Negli stabilimenti di Rho e di Spinetta Marengo, la reciproca certificazione tra la soluzione VoIP di innovaphone e la soluzione DECT di Ascom ha consentito di integrare il servizio di telefonia fissa con quello di telefonia cordless, adottando la standby-registration anche per i terminali DECT.

Disponibili sistemi di risposta e instradamento automatici del traffico, servizi di messaggistica vocale, di reporting, rubrica telefonica aziendale e personale, servizi di videocomunicazione, di presence, conference applications e chiamate di emergenza.

Un progetto ambizioso che ha coinvolto tutti gli aspetti dell’ICT aziendale: una scommessa portata a termine con successo e ricca di soddisfazioni per tutte le parti interessate. “L’integrazione dei terminali DECT nel sistema telefonico ci porta a valutare l’opportunità di adottare, in futuro, soluzioni di tipo IP-DECT, estremamente sofisticate, affidabili e gestibili geograficamente. Pensiamo anche all’implementazione di ulteriori funzionalità di UC e di allargare l’utilizzo di quanto già disponibile a tutti i settori aziendali – afferma Roberto Massironi, Responsabile ICT di Arkema per l’Italia -. Siamo molto soddisfatti di quanto la soluzione di innovaphone ci ha permesso di fare e, in generale, lo siamo di tutta la nuova infrastruttura ICT creata per Arkema Italia. Una trasformazione totale e valida verso la quale hanno dimostrato interesse anche colleghi di altri Paesi dove il Gruppo Arkema è presente”.