La Provincia pugliese utilizza la piattaforma BresciaGOV per migliorare l’erogazione di servizi ai cittadini, Enti ed imprese

Attraverso il gemellaggio AGIRE POR la Provincia di Brescia mette a disposizione della Provincia di Barletta Andria Trani (BAT) il bagaglio di esperienze, strumenti software e metodologie sviluppate nell’ambito della realizzazione della piattaforma BresciaGOV, portale dei servizi per cittadini, imprese ed Enti della Provincia. In sostanza, la Provincia di Brescia mette a disposizione, tra l’altro, il proprio know how di progettazione di portali bresciagov open source, in particolare con la concreta realizzazione del prototipo del portale del Comune di Bisceglie; di progettazione tecnico-funzionali e realizzazione del portale di fatturazione elettronica mediante realizzazione del prototipo di un portale sovracomunale multi-ente; di definizione del modello concettuale di monitoraggio e business continuity della piattaforma BresciaGov applicabile al portale della Provincia di BAT.

La piattaforma BresciaGov è attiva dal 2011 e l’adesione al riuso della soluzione può avvenire secondo due modalità: acquistando il software e personalizzandolo secondo le necessità dell’Ente riusante, o sviluppando un’interfaccia web per il proprio Ente sulla piattaforma. La Provincia promuove azioni di riuso della piattaforma anche nell’ottica di condivisione dei costi, per una continua evoluzione dei servizi offerti e un incremento della sostenibilità economica e finanziaria.

La Provincia di Barletta Andria Trani provvederà dal canto suo ad evolvere il proprio portale mettendo a disposizione alcune funzionalità aggiuntive (Fatturazione elettronica; Sistema elettronico di gestione delle Gare di appalto a disposizione dei comuni del territorio).

BresciaGov si basa su un software proprietario. La soluzione è idonea al riuso da parte di Comuni medio-grandi (almeno 40.000 abitanti) e di Amministrazioni superiori.