Il system integrator è pronto a cambiare oggi, per essere pronto domani

VEM sistemi vuole rinnovarsi per essere in grado di intercettare il cambiamento e proporlo come valore. È questo il messaggio lanciato dal system integrator in occasione del proprio recente evento dedicato a partner e clienti. “Stiamo infatti vivendo una vera e propria trasformazione che investirà in pieno i modelli economici” ha sottolineato Stefano Bossi, amministratore delegato della società. Dalla Network economy si sta passando alla App Economy, che digitalizzerà le interazioni uomo-macchina e macchina-macchina per passare alla IoT (Internet of Things) Economy, destinata a digitalizzare il mondo: persone, cose, dati e processi. Tutto ciò determinerà l’affermarsi di nuovi paradigmi IT che porteranno verso la Next generation IT, basata su Internet of Everything e Software Defined Anything.

Non sarà una transizione banale, ma complessa e a volte critica, che comporterà una trasformazione del nostro ruolo e profilo di system integrator. – ha spiegato BossiD’altra parte quando sono i clienti i primi a cambiare e ad esigere il cambiamento, sarebbe follia rimanere immobili. Il compito che siamo chiamati a svolgere è quello di anticipare, intercettare, il cambiamento, e proporlo come valore. Le nostre capacità esecutive cresceranno nei prossimi tre anni facendo dell’hybrid IT il fondamento della nostra value proposition, per diventare abilitatori dell’IoE e dell’Application Service Infrastructure. E per costruire domani dobbiamo investire oggi”.

Investiamo sulle tecnologie, ma soprattutto ogni nostro investimento è guidato da una logica di sviluppo di talenti, – conclude Bossi, – il nostro è un settore in cui l’innovazione gioca un ruolo primario, e per raggiungere risultati eccellenti la formazione è essenziale: in VEM abbiamo contato più di 400 certificazioni per 130 vemmers, e anche con questi numeri aggiungiamo valore all’ICT.