Crescono gli acquisiti online tramite app di smartphone e tablet. Gli e-shopper sono più uomini che donne

L’e-commerce sta diventando sempre più mobile e le app ne fanno da padrone. Questo è quanto emerso da una recente ricerca Netcomm, secondo cui negli ultimi 3 mesi la quota di acquirenti da app sul totale di quelli online è passata dal 20% al 23%. In particolare, tra i quasi 16 milioni di e-shopper del periodo analizzato, il 18% ha comprato almeno una volta attraverso un’app su smartphone e l’11% mediante un’app su tablet.

L’utente si sta trasformando in un vero e proprio Superconsumatore – ha dichiarato Roberto Liscia, Presidente di Netcomm – Attraverso il proprio dispositivo mobile può accedere a tutte le informazioni necessarie, ai negozi online, in ogni momento e in ogni luogo. Questa tendenza è confermata dalla crescita dello smartphone commerce cresciuto del 100% nel 2014”.

Inoltre, chi compra attraverso app evidenzia una maggior propensione all’acquisto ed è disposto a spendere di più. Il mobile risulta quindi uno strumento per dare impulso ad un settore, quello dell’e-commerce che nel 2014 genererà oltre 100 milioni di nuove esperienze di acquisto online. Ad oggi 21,8 milioni di italiani hanno comprato su internet almeno una volta, mentre 10 milioni sono ormai i clienti abituali (1 volta al mese).

Ma chi è l’e-shopper?

Si tratta di una persona con età media di 40 anni che vive tendenzialmente nei grandi centri urbani. Inoltre ad effettuare transazioni online sono più gli uomini (55%) rispetto che le donne.