Il nuovo tablet rugged resiste alle cadute e può essere utilizzato in qualunque situazione, sia all’esterno che al chiuso

Potenza, flessibilità e grande autonomia. Tutto questo è Panasonic Toughpad rugged FZ-B2, nuovo tablet Android della casa produttrice giapponese. Il device, da 7 pollici, è ideale per i mobile worker e per le aziende che utilizzano sistemi operativi open source. Questo perché, grazie alla tecnologia LCD con risoluzione WXGA (1280×800) è adatto sia ad ambienti chiusi che aperti: il display si caratterizza per un ampio angolo di visione, vetro rinforzato, touch screen capacitivo a cinque dita, elevato contrast ratio e luminosità pari a 500cd/m², il tutto accompagnato da uno strato antiriflesso.

Grande inoltre la resistenza del device: il Toughpad FZ-B2, testato per resistere a cadute da 150cm, è certificato con rating IP65 per la resistenza a polvere ed acqua, e garantisce un funzionamento efficace con temperature tra i -10 e i +50°. Non manca però la potenza. L’FZ-B2 monta infatti il processore Intel Celeron N2930 (Quad Core 1.83GHz fino a 2.16GHz), con 2GB di Ram e 32GB di memoria. Elevata anche l’autonomia del tablet: la tecnologia integrata per il risparmio della batteria – come il sensore di luce ambientale – permette al dispositivo di raggiungere un’autonomia di 7 ore con batteria sostituibile, con un tempo di carica di 2,5 ore. Per chi è alla ricerca di un’autonomia maggiore, è possibile configurare una batteria hot swap utilizzando una delle porte a disposizione.

PANASONIC FZ-B2 01

Il Toughpad FZ-B2, dal peso di 540 grammi e uno spessore di soltanto 18mm, è ottimizzato per la miglior connettività possibile, ovunque ci si trovi, e include la più recente tecnologia WLAN 802.11ac e Bluetooth v4.0, per la massima rapidità nel trasferimento dati. Inoltre nella configurazione standard sono inclusi USB 3.0, slot microSD e microSIM, jack per gli auricolari e DC-In.

Il nuovo nato, che monta infine una telecamera anteriore da 2 megapixel con microfono e una posteriore da 5 megapixel, completa così l’offerta Panasonic di tablet rugged della stessa dimensione, composta dai modelli FZ-M1 ed FZ-M1 Value. Il dispositivo sarà disponibile da dicembre 2014, a partire da €799 + IVA.