La centrale ragusana, progettata da Tecnoproget, usa gli inverter KP100L di Omron e produce quasi il 10% in più delle stime iniziali

fotovoltaico

La collaborazione tra Omron e Tecnoproget Engineering conferma quanto una centrale fotovoltaica possa essere longeva e mantenere le sue prestazioni costantemente superiori rispetto alle stime iniziali. Si tratta della centrale San Gabriele, sita nel ragusano: progettata e installata da Tecnoproget nel 2009 ed entrata a regime nell’aprile 2010, a distanza di cinque anni supera le stime di 7,3 milioni di kWh del 7-11%. Un rendimento tale si spiega grazie all’attività di gestione e manutenzione, oltre che grazie alla scelta degli inverter KP100L di Omron, provenienti dal PID (Potential Induced Degradation).

La centrale, che ha una potenza nominale di 4MWp, è stata pensata cercando di ridurre il più possibile il suo impatto ambientale. È costituita da pannelli solari fissi e strutture a inseguimento, che permettono di non precludere l’uso agricolo del terreno, grazie allo spazio libero tra le strutture e la rotazione dei pannelli. “Per ridurre l’impatto ambientale”, aggiunge l’amministratore di Tecnoproget Sebastiano Pavone, “attorno alla centrale sono stati piantati 700 ulivi che fra qualche anno daranno ottimi frutti”.

Un fattore che potrebbe smorzare gli entusiasmi arriva però dal decreto “spalma incentivi”, che secondo l’ Energy Efficiente Automatica Manager di Omron Paolo Cavallanti potrebbe rendere insostenibile i costi di gestione e manutenzione degli impianti.