Cadenza non troppo frequente e l’80% formativa. Questi alcuni accorgimenti per avere successo

4+1 consigli per la newsletter perfetta

Le newsletter sono uno strumento, se ben usato, estremamente efficace per farsi conoscere e raccogliere nuovi clienti. Dobbiamo fare molta attenzione nel suo utilizzo perché è facile cadere nello spam.

Ma come posiamo costruire una lista di potenziali clienti? Come deve essere fatta una newsletter?

Cominciamo col dire che una lista di utenti redditizia, ossia interessata al nostro business, è una cosa che non si improvvisa, va costruita nel tempo.

La frequenza di invio deve avere la giusta cadenza, non troppo frequenti, rischiamo di ottenere l’effetto contrario e ritorcersi contro di noi, ma nemmeno troppo distanti nel tempo, rischiamo che i nostri utenti si dimentichino di noi.

Inoltre il contenuto dei messaggi non deve essere esclusivamente o eccessivamente di carattere commerciale.

Buona norma sarebbe alternare un 80% di contenuti formativi ad un 20% di contenuti commerciali.

Ad esempio potremmo fare una newsletter in cui diamo dei consigli affiancando il nostro marchio, in cui noi potremmo proporre di essere una soluzione al problema, unendo in questo modo l’utile al dilettevole.

Dobbiamo conquistare la fiducia dei nostri utenti affinché siano spinti a comprare da noi. Nessuno compra da qualcuno di cui non si fida.

Più riusciamo ad essere degli specialisti autorevoli nel nostro campo maggiori probabilità di successo avremo.

Ora non mi resta che augurarvi tante buone newsletter.

Alessio Arrigoni