Alan Eustace, dirigente Google, rompe il muro del suono e batte il record del salto più alto, che apparteneva a Felix Baumgartner

Alan Eustace

Il World Jump Record stabilito da Felix Baumgartner il 14 ottobre 2012 è durato poco più di due anni: Alan Eustace, Senior Vice President di Google, l’ha battuto lanciandosi lo scorso 24 ottobre da 41.419 metri contro i 39.014 del paracadutista austriaco.

Sfruttando come base una pista abbandonata a Roswell, Eustace ha raggiunto il punto da cui si è lanciato con una mongolfiera alimentata da circa 1000 metri cubi di elio. L’impresa è notevole se si pensa che Eustace non è un professionista e che, a differenza di Baumgartner, non è stato supportato da sponsor esterni. Il lancio è stato organizzato con discrezione con un gruppo di esperti nella fabbricazione di tute spaziali, palloni aerostatici, paracaduti e life support system, in grado di garantire la sopravvivenza nello spazio.

“È stato incredibile” ha commentato Eustace. “Si possono vedere l’oscurità dello spazio e i livelli dell’atmosfera, che non avevo mai visto prima”. La caduta è durata 4 minuti e 27 secondi e la velocità raggiunta è stata di 1322 km/h, di poco inferiore a quella che aveva toccato Baumgartner, e il lancio ha goduto dell’appoggio della  Paragon Space Development Corporation.