Rete SDN, Tecnologia AVB, Processore scalabile e software di gestione in Cloud rendono il dispositivo unico nel suo genere

Grande successo per TarquinIoT – l’innovativa scheda progettata da Unidata come soluzione ottimale per le varie applicazioni nel settore IoT, CPE, Router e  Domotica –  presentata  durante il Maker Faire di Roma. Grazie al co-finanziamento della Regione Lazio e ad una partnership siglata con  CloudPlugs Inc, realtà americana che produce software per il settore IoT (internet of Things), l’azienda ha potuto sviluppare questo dispositivo che sicuramente riscuoterà un notevole interesse tra gli appassionati di tecnologia, di informatica e gli smanettoni.

Numerosi Makers hanno presenziato lo stand di Unidata dove hanno potuto assistere alla dimostrazione delle varie funzionalità che TarquinIoT è in grado offrire. Il software utilizzato per la dimostrazione è stato sviluppato da ClouPlug Inc e supporta la tecnologia SmartPlugs Agent con la quale è possibile lo sviluppo rapido di applicazioni dal cloud, utilizzando il semplice e potente linguaggio JavaScript.

TarquinIoT è stato ideato per essere una scheda altamente performante, in grado di sfruttare la connessione internet come la fibra ottica, il 3G/4G attraverso una scheda Mini PCI express dotata di supporto SIM card e soprattutto è predisposto per l’utilizzo delle reti di nuova generazione come l’ SDN (Software Defined Network). Con questo nuovo tipo di rete l’utente, tramite una interfaccia di controllo (API),  può  definire funzionalità e flussi di traffico e decidere come questi devono essere riconosciuti e gestiti dalla rete. TarquinIoT è tra i pochi dispositivi presenti in Italia in grado di gestire le reti SDN e  grazie al processore di tipo scalabile che poggia su bus standard Qseven, allo switch a 4 porte che supporta fino a 1 gigabit e ovviamente al software di gestione, riesce a programmare la velocità di up e download della connessione internet , trasformando così i network tradizionali in piattaforme estremamente flessibili e intelligenti.

TarquinIoT

Lo switch a 4 porte vanta delle caratteristiche di notevole interesse come il formato audio AVB (Audio Video Bridging) che di solito viene impiegato per lavori professionali all’interno di studi di radiodiffusione, studi televisivi o di produzione audio-video perché garantisce una bassa latenza tra i dispositivi permettendo così di avere un suono di alta qualità. TarquinIoT può quindi essere inserito anche all’interno di un sistema audio/video non professionale, come quello di casa, e garantire una qualità del suono al di sopra dei normali standard.

Tra le peculiarità che caratterizzano la scheda figura anche la porta HDMI, installata appositamente per garantire un collegamento ai dispositivi video come gli impianti per la videosorveglianza, lettori dvd e le Smart TV; l’utente può quindi utilizzare al meglio i servizi di navigazione internet, il video on demand, l’Internet TV, la multimedialità, i servizi in streaming e  i social network.  Inoltre grazie alla possibilità di installare due dischi Sata II, TarquinIoT permette di archiviare tutti i video, le foto, i film e i dati diventando così un vero e proprio centro di archiviazione multimediale. Per applicazioni più custom la scheda espone anche connettori con I2C, RS232, RS485, GPIO, Audio Digitale”