Facebook trionfa seguito da Twitter e Digg. Più è lento il caricamento maggiore è l’abbandono al sito

social-network

Il mondo è sempre più social. Ma quanto siamo disposti ad aspettare prima che il nostro social network preferito si apre? E quanto è veloce? A svelarlo è Compuware che ha analizzato le performance dei principali social network e preso in esame i tempi di risposta e la disponibilità delle piattaforme che li ospitano[1].

Il risultato è che è Facebook il social network più veloce, con 2,105 secondi necessari per il caricamento. A seguire Twitter con 2, 740 secondi e Digg con 2, 981 secondi. Staccati LinkedIn, con un tempo di risposta di 3,422 secondi e SlideShare con 5,097 secondi. Chiude la classifica l’ormai quasi dimenticato MySpace con 12,871 secondi.

È invece LinkedIn a battere tutte le altre piattaforme anche in termini di disponibilità[2], con una percentuale del 99,10%, mentre Twitter registra il 98,08% e Facebook solo il 97,48%. Anche in questo caso è MySpace ad avere la peggio, con il 95,72%

Cosa significa questo per l’utente? Secondo analisi condotte da Compuware, un tempo di risposta elevato si traduce nell’abbandono del sito. Ad esempio, nel caso di tempi di caricamento di una pagina che si avvicinano ai sei secondi, il tasso di abbandono degli utenti può raggiungere percentuali del 33%. Per questo motivo è fondamentale ottimizzare le performance offerte per rendere l’esperienza utente positiva e mantenere il successo di un social network.


[1] Analisi condotta negli USA nel mese di agosto 2014. Misurazione condotta sull’apertura dell’homepage da parte di utenti PC.

[2] La disponibilità indica quante volte il sito è raggiungibile dall’utente su un numero elevato di test e viene calcolata prendendo in considerazione sia i tentativi andati a buon fine che quelli non riusciti.