Secondo Ruckus Wireless cambia la modalità di erogazione del Wi-Fi, ora considerato sempre di più come un servizio e non più come semplice vendita di hardware

Wi-FI 6 e 5G: i cinque trend tecnologici più recenti

Il mondo è sempre più connesso: a fianco dei più comuni smartphone e tablet, in un futuro ormai prossimo, si avranno dispositivi intelligenti che andranno a comporre il cosiddetto Internet of Things. Sarà, quindi, internet, e soprattutto il Wi-Fi a giocare un ruolo determinate. Abbiamo intervistato a tal proposito Massimo Mazzeo-Ocello, Manager Systems Engineering Southern Europe di Ruckus Wireless, che ha presentato le evoluzioni di questo mercato.

Cosa è il Wi-Fi As a Service?

Si tratta di un concetto tutto nuovo: in passato il Wi-Fi era pensato soltanto come la pura vendita di hardware e di controller al cliente. Ora invece, a causa del cambiamento del mercato e della pervasività dei dispositivi mobile, è mutata la richiesta di erogazione. I più stringenti requisiti di affidabilità, di garanzia del servizio e di aggiornamento tecnologico, portano infatti a una nuova modalità di erogazione, diversa da come avveniva in passato.

Numerosi provider, carrier e aziende del mercato Enterprise si stanno infatti attivando per offrire il Wi-Fi come servizio, fornendo garanzie maggiori ai clienti di quanto la vendita di un semplice impianto potrebbe offrire. Il Wi-Fi diventa, quindi, un vero e proprio servizio a tutti gli effetti: il cliente paga un canone mensile sulla base di alcune condizioni prestabilite dal contratto (qualità della banda, affidabilità del collegamento, tempi di down-time…) e usufruisce del servizio.

Le imprese sono a conoscenza dei vantaggi del Wi-Fi As a Service?

C’è moltissimo interesse da parte delle imprese tanto che diverse realtà in Italia lo hanno già implementato. Il Wi-Fi as a Service rappresenta un valore aggiunto che offre la possibilità di monetizzare la vendita del Wi-Fi oltre che la pura vendita di hardware, i cui margini si stanno riducendo sempre di più.

Massimo Mazzeo-OcelloQuali sono le soluzioni che offrite in questa direzione?

È recente il lancio di Virtual SmartCell Gateway (vSCG), il primo controller wireless LAN (WLAN) di classe carrier, progettato per semplificare la creazione di servizi WLAN altamente scalabili e resilienti basati su cloud. La soluzione si caratterizza per la veloce implementazione e per la mancanza di onerosi investimenti iniziali: l’elevata scalabilità permette di incrementare gli access point da 5 a 30 mila in base alle necessità. vSCG abilita così operatori di rete mobile (MNO), gestori di sistemi multipli (MSO), fornitori di servizi gestiti (MSP) e imprese che richiedono una soluzione di classe carrier, a offrire Wi-Fi As a Service.

vSCG viene erogato direttamente da voi?

Il servizio è offerto secondo diverse possibilità: o in cloud completamente gestito da Ruckus Wireless oppure abilitato attraverso i Partner e System Integrator che possono così fornire il loro cloud privato. I nostri Partner sono tutti preparati, qualificati e certificati: essendo il Wi-Fi sinonimo di affidabilità e qualità, anche i nostri Partner devono possedere questi requisiti. 

Il Wi-Fi As a Service comporta dei rischi?

In termini di qualità, il Wi-Fi di cui l’impresa va a beneficiare è lo stesso che otterrebbe acquistando l’hardware. Inoltre Ruckus, offre una serie di servizi per i clienti sensibili alla tematica della sicurezza. Forniamo ad esempio servizi hot spot in maniera sicura grazie a tecnologie cifrate.

Wi-Fi As a Service e calamità: possibile connubio?

Il controllo e la gestione della rete Wi-Fi è centralizzata e installata in data center ad alta affidabilità e protezione, mentre gli acces point sono dislocati sul territorio. Questi possono essere spostati e installati in pochi minuti anche nelle situazioni di calamità naturale grazie alla tecnologia Mesh. In questo modo è possibile creare una rete in poco tempo e ovunque.

Oltre al Wi-Fi As a Service ci sono altri nuovi trend che caratterizzeranno il mercato?

Si, la geolocalizzazione, che permette di determinare la posizione del dispositivo connesso a internet all’interno di un edificio, superando così il limite dei normali gps. Ruckus Wireless è un’azienda all’avanguardia anche in questo ambito: nell’ambito della nostra offerta cloud possiamo offrire dei servizi che permettono di triangolare la posizione dell’utente all’interno ad esempio di un centro commerciale o di un sito d’esposizione. La geolocalizzazione può fornire una serie di dati molto utili per monitorare il flusso di persone. Dati di supporto per intraprendere azioni di marketing mirate. Attualmente a essere interessati a questa tecnologia sono soprattutto il mondo del retail, le grandi superfici, la logistica e il settore alberghiero.