Tutti i consigli per riuscire ad avviare la propria attività con il sostegno di incubatori e dell’Unione Eurpea

cloud-startup

Startup Europe è il piano d’azione dell’Agenda Digitale della Commissione Europea che è supportato dal vicepresidente Neelie Kroes. L’obiettivo di Startup Europe è quello di rafforzare il contesto imprenditoriale per le startup web e ICT in Europa, contribuire all’innovazione, alla crescita e all’occupazione in Europa e promuovere imprenditori web e ICT per renderli in grado di iniziare la loro attività in Europa e permettere loro di evolversi e progredire. Nonostante gli attuali livelli di disoccupazione, in particolare in Italia e tra i giovani, i posti di lavoro nel digitale in Europa aumentano ogni anno di circa 100.000 unità, ma il numero di nuovi laureati e di lavoratori qualificati nel campo delle TIC non riesce a coprire questo fabbisogno. Solo incoraggiando il digitale l’Italia potrà creare occupazione e tornare crescere in un ambito che chiede con forza riforme e rinnovamento. Il comparto del digitale dovrebbe crescere più velocemente del Pil europeo. In questo quadro è particolarmente essenziale risolvere il problema della disoccupazione giovanile.

Se avete un’idea innovativa in ambito ICT/web e siete interessati a costituire una startup potreste trovare i seguenti passi da seguire molto utili:

Incubatori
Contattate reti di acceleratori di business o di business angels – Vi prepareranno alla definizione della vostra idea, fungeranno da mentori nel percorso e vi supporteranno nell’entrare in contatto con potenziali investitori. Alcune tra queste organizzazioni sono:

Eventi
Partecipate a un evento dedicato alle startup in Italia, tra quelli previsti a breve troviamo:

Finanziamento
Avvaletevi di un finanziamento come quello erogabile dalla Commissione Europea per le PMI all’interno di Horizon2020. La Commissione Europea seleziona imprese innovative e dirompenti per investire e supportare le loro idee nell’ambito di SME Instrument. La vostra società potrebbe ricevere fino a 3 milioni di euro in finanziamenti, un supporto di alto livello e internazionale e tutoraggio. In totale saranno allocati oltre € 2,8 miliardi per lo SME Instrument dal 2014 al 2020. Potete sottoporre la vostra domanda qui: http://ec.europa.eu/easme/sme_en.htm