SAP e Panasonic hanno realizzato un sistema che permette di registrare e analizzare i dati riguardanti le posizioni di calciatori e palloni durante la partita

SAP e Panasonic hanno deciso di collaborare con il fine di realizzare soluzioni nel settore della videoanalisi sportiva. In particolare il software video e di monitoraggio di Panasonic sarà integrato in SAP Match Insights for Football, prototipo di uno strumento analitico sviluppato con successo da SAP insieme all’associazione calcistica tedesca (DFB) in occasione del Campionato mondiale di calcio del 2014.

La tecnologia di Panasonic renderà questo strumento ancora più potente: una telecamera con un obiettivo grandangolare ultra-wide, formata da quattro unità fissate su una piattaforma che permette la realizzazione di un video panoramico di dimensioni quattro volte superiori al formato normale (64:9), consentirà di registrare l’azione su tutto l’intero campo di calcio.

UltraWideAngleCamera_perspective

La telecamera sarà sospesa al soffitto o integrata nella struttura del tetto dello stadio. Da qui si collega a un computer, in cui il software Panasonic rileva e raccoglie dal video i dati delle coordinate geografiche dei singoli calciatori e del pallone. Il file con i dati grezzi sarà poi trasferito sulla piattaforma SAP HANA, che scompone le informazioni di localizzazione in 30 posizioni al secondo, permettendo analisi accurate e in tempo reale.

SAP & Panasonic Video-based sports analytics solutions - Player portal

Allenatori e calciatori potranno avere così uno strumento in più per battere gli avversari.