Per avere maggior successo con gli utenti è necessario avere un sito fluido, intuitivo e accattivante che trasmetta i valori aziendali. Il tuo risponde a questi requisiti?

La prima impressione è quello che conta. Nella vita come sul web. Non a caso è di solo 8 secondi il tempo medio impiegato dagli utenti per capire se il sito nel quale sono entrati fa al caso loro. Superati i primi momenti di incertezza, la percentuale di abbandono si riduce. Pertanto, l’immagine aziendale, dal logo al sito web, dovrebbe essere sempre sotto costante controllo. Riflettere sulla grafica del sito web non è però un compito semplice. Per essere al passo con i tempi e rendere il design moderno e accattivante, è fondamentale conoscere le tendenze attuali e considerare alcuni aspetti peculiari della comunicazione online.

Ma come ripensare alla propria immagine aziendale? Fornisce alcuni consigli di Nadine Torneri, marketing manager di 99designs.it.

1. Funzionalità – capire cosa deve essere ottimizzato

Il sito web della tua azienda funziona? Se i risultati desiderati si fanno attendere, forse c’è qualcosa che non va. E’ il momento di pensare a come far sì che i clienti rimangano sulla pagina, utilizzino i servizi o comprino i prodotti. Una piccola analisi dei comportamenti e delle abitudini dei clienti aiuterà a capire quali sono gli aspetti e gli elementi da modificare. E’ sorprendente sapere che alla fine, molto spesso, quello che non va è proprio la grafica, che non riesce a comunicare i valori aziendali e dunque non attrae il target.

2. Design semplice e ordinato

Come anticipato, un visitatore, in media, rimane solo pochi secondi su una pagina web prima di decidere cosa fare. Tutto quello che raccoglie ed elabora in questo periodo di tempo lo aiuta ad orientarsi e lo spinge a continuare nella navigazione, utilizzare i servizi proposti e completare la sessione con un acquisto. Alcuni siti di informazione hanno rinnovato il design dei propri siti web rendendoli più lineari: semplicità, ordine e pulizia offrono infatti all’utente una migliore esperienza di navigazione e quindi un impatto maggiore. Il contenuto deve apparire in posizione dominante e la grafica deve servire solo a facilitarne la comprensione, senza attirare troppo l’attenzione su se stessa.

3. Cosa non funziona? Affidarsi ai test di usabilità

Per capire meglio quali parti del sito non funzionano come desiderato, è utile interpellare i propri utenti attraverso test di usabilità. Solo testando il sito web attraverso chi lo utilizza, si riesce a ottenere una panoramica dei problemi e feedback sulla percezione del brand per verificare se corrisponde ai valori dell’azienda.

4. Responsive Design – una grafica adattabile a più dispositivi

responsive-design-websiteAppurato che il Mobile è il nuovo luogo d’azione di un’azienda sul web, è chiaro che la struttura del sito deve seguire le logiche di configurazione e adattamento ai nuovi dispositivi. Tablet e smartphone sono ormai utilizzati dalla maggior parte delle persone: implementare un sito responsive è un elemento imprescindibile di ogni buona politica di marketing. Il sito della vostra azienda è responsive?

5. Migliorare la grafica di un sito web: immagini in HD e infografiche

Oltre a un controllo delle funzionalità e dell’ottimizzazione, è importante ripensare a elementi che rendano semplice la consultazione dei contenuti e che spingano i visitatori a rimanere più tempo possibile sul proprio sito. Immagini in alta definizione, rese possibili oggi dalle connessioni internet veloci, sono oggi di gran lunga preferibili. Preferibile e anche l’utilizzo di infograficheil modo migliore per presentare in modo immediato un’elevata quantità d’informazioni.

Creare una grafica per un sito web e tenerla aggiornata è un processo dispendioso non solo sul piano economico ma anche in termini di tempo e creatività. Per chi non vuole spendere troppo ma non vuole rinunciare alla qualità, esistono moltissimi servizi economici e accessibili come quelli offerti dalle piattaforme di crowdsourcing.