Ogni persona utilizza mediamente i propri dispositivi per 7-8 ore ogni giorno. 559 gli euro spesi ogni trimestre in tecnologia

Italiani, popolo high-tech. Nonostante la crisi, i nostri connazionali sono i maggiori “spendaccioni” e fruitori di dispositivi elettronici a livello europeo. A dirlo è un recente studio, il Samsung Technomic Index, che ha evidenziato come la spesa media degli italiani in prodotti high-tech si attesti a 559 euro. Più bassa risulta invece la propensione di acquisto in Spagna (360 euro), Germania (323 euro), Inghilterra (274 euro) e Francia (223 euro).

A fronte di questi dati corrisponde anche un alto uso degli strumenti elettronici: ogni nucleo famigliare possiede mediamente 16 dispositivi (18 in Europa) e ogni persona li utilizza per 7-8 ore al giorno. Regina della casa rimane la TV, usata ogni giorno dall’80% delle persone. Bene anche elettrodomestici per lavare (76%) e cucinare (81), scelti dagli italiani almeno uno volta a settimana.

Lato Mobile, la metà dei nostri connazionali possiede un tablet (che risulta anche essere il regalo tecnologico maggiormente fatto) e più di un terzo (35%), nonostante la fotocamera sia presente su tutti gli smartphone, continua ad utilizzare le macchine fotografiche almeno una volta a settimana.
Le tecnologie più acquistate in Italia nei prossimi tre mesi saranno gli smartphone (16%), seguiti da tablet (13%), TV (11%) ed elettrodomestici per il lavaggio (9%), con percentuali superiori rispetto a quanto avviene mediamente in Europa (13%, 9%, 8% e 6%).

Smartphone, Tablet e PC sono maggiormente usati per navigare in Internet (91%), accedere ad applicazioni (79%), fare foto (79%), effettuare acquisti (70%), scaricare o fruire in streaming di contenuti musicali o video (58%), visitare i social network (71%) e i servizi di instant messaging (72%). Cresce anche la propensione degli italiani a controllate il proprio conto online e ad effettuare pagamenti in Internet.

Dallo studio emerge quindi un italiano sempre più “elettronico”, che difficilmente rinuncia ai dispositivi di nuova generazione.