Avviati i test per consentire agli utenti di acquistare beni e servizi direttamente dal social network

Svolta epocale del social network più famoso al mondo: su Facebook si potrà fare e-commerce! Ad annunciarlo è la stessa società di Zuckerberg che ha avviato alcuni test tra un gruppo di utenti business americani. Oggetto “dell’esperimento” è una nuova funzionalità che permette agli utenti di acquistare beni e servizi direttamente dal social network. Una volta connessi su Facebook non si dovrà più spostarsi in altri e-commerce per ultimare il proprio acquisito: comparirà un pulsante “acquista” sulla pagina dei produttori ed aziende, fruibile sia da utenti desktop che mobile. Il pagamento avverrà tramite carta di credito e sarà garantita la privacy degli utenti.

Se l’iniziativa dovesse andare a buon fine, il numero di imprese interessate a Facebook potrebbe aumentare ulteriormente, portando sicuramente maggiori introiti al social network, sia pubblicitari, che derivanti dalla probabile introduzione di una “tassa” per le aziende che vogliono vendere.

Facebook non è però il primo social network ad andare in questa direzione. Già Twitter ha iniziato i test qualche tempo fa e probabilmente anche gli altri portali potrebbero fare lo stesso.

Il futuro dei social network sarà sempre più e-commerce?