Hypo Alpe Adria Bank

Hypo Alpe Adria Bank è un istituto di credito italiano che fa parte di un Gruppo finanziario internazionale, il cui socio di riferimento è lo Stato d’Austria. L’istituto italiano, attivo nel Nord Italia e rivolto sia ad una clientela retail che corporate, aveva l’obiettivo di mettere in sicurezza l’intero ambiente aziendale attraverso un’unica piattaforma in grado di comprendere tutte le funzionalità di protezione e di gestione, anche da remoto e per il personale in mobilità. A giocare un ruolo fondamentale per soddisfare questa esigenza è stata la struttura organizzativa di Hypo Alpe Adria Bank stessa: presidiando il territorio italiano con una rete commerciale composta da  agenzie bancarie e negozi finanziari, la banca aveva la necessità di realizzare un’infrastruttura firewall per la messa in sicurezza della rete nella direzione e nelle succursali, ma anche crittografare le comunicazioni sulle reti geografiche, autenticare da remoto gli utenti e garantire la tracciabilità degli accessi tramite log.

Dopo un’attenta attività di scouting, Hypo Alpe Adria Bank ha deciso di rivolgersi nuovamente a Check Point, dopo la positiva esperienza del 2003 in cui l’istituto si era affidato alle piattaforme di sicurezza della società israeliana. In particolare, la Software Blade Architecture di Check point, è risultata la soluzione più idonea.

“La scelta è dovuta al fatto che questa architettura racchiude su di un’unica piattaforma – estesa, flessibile e scalabile –  tutte le funzionalità di sicurezza che, normalmente, richiede un’ambiente aziendale,” spiega Marco Cozzi, responsabile ufficio IT di Hypo Alpe Adria Bank.

Da quando è stata implementata, la nuova architettura ha permesso al Gruppo di implementare soluzioni di protezione e gestione in linea con le necessità che sono man mano emerse. La scelta di Check Point si è dimostrata appropriata, consentendo all’azienda una riduzione del TCO, proteggendo gli investimenti fatti attraverso il consolidamento e l’uso delle infrastrutture hardware esistenti. Questo ha permesso a Hypo Alpe Adria Bank S.p.A. di incrementare l’efficacia delle proprie attività IT, in particolare quelle legate alla sicurezza, con impatti positivi generalizzati a livello organizzativo.

Attualmente, sono in fase di implementazione nuove Software Blade, dedicate specificamente a URL Filtering, Web Security e Mobile Access, a fronte di un’estensione e di un ulteriore rafforzamento dei  servizi offerti agli utenti.