Alcatel-Lucent è stata scelta da Vodafone Group come un fornitore di riferimento per le metro celle LTE con wi-fi integrato. Le small cell, come appunto le metro celle, sono componenti critici nel rollout dei servizi a banda ultra larga LTE: potenziano la rete esistente aggiungendo al contempo capacità nelle aree a maggior densità, scaricando (offload) il traffico dalla rete macro e garantendo all’utente la miglior esperienza

Questo accordo conferma l’impegno di Vodafone a svilppare reti multi vendor eterogenee (Hetnet). Con le small cell è possibile portare la connessione più vicino all’utente, così da assicurare un’esperienza eccezionale per i servizi mobili a banda ultralarga, inclusi servizi multimediali, ovunque si trovino gli utenti.

Questo riconoscimento consolida ulteriormente la partnership sulle small cell tra le due aziende, partita anni fa sulle piccole celle ad uso residenziale e business in vari paesi, continuata con trial delle piccole celle di ultima generazione in Olanda.