La società, grazie ad un’offerta completa, acquisizioni mirate, investimenti in ricerca e sviluppo ed un sguardo rivolto all’innovazione, continua a crescere. Fatturato quintuplicato in 9 anni

crescita

F5 non è un hardware vendor bensì una software house che sviluppa anche hardware per supportare la propria attività”. Ad affermarlo è stato Eugenio Libraro, country manager della filiale italiana della società con headquarter a Seattle, che ha sottolineato come l’impresa operi con ottimi riscontri nel mercato Cross, Service Provider ed Enterprise in tutte le sue segmentazioni. Non a caso, F5 è leader mondiale nell’Application Delivery Networking e supporta le aziende in ambito Cloud, data center e software defined networking (SDN); posizione che è stata confermata da diversi riconoscimenti internazionali ottenuti da F5, come l’essere inserita nel quadrante dei Leader nell’Application Delivery Controller (ADC) di Gartner.

Anche i risultati economici parlano chiaro. F5 è una realtà in crescita che, nel terzo quarter del 2013, ha ottenuto un market share del 50,9%, valore molto significativo se paragonato con quello dei principali concorrenti. Citrix si è infatti fermata al 16,7%, Radware al 7,7%, A10 al 9,7% mentre Barracuda al 2,8%. Anche a livello di crescita del fatturato F5 evidenza un incremento interessante rispetto ai competitor (+6,7%), dove il principale “avversario” (Citrix) ha visto una sensibile riduzione del 16,2%.

f5 market share

Se si guardano i dati annuali, nel FY 2013 la società americana ha conseguito ricavi che superano 1 miliardo e 400 milioni di dollari, cifra quintuplicata negli ultimi 9 anni. F5 si presenta pertanto come un’azienda sana grazie a 3.356 dipendenti, una liquidità di 1 miliardo e 230 milioni, ma soprattutto per l’assenza di debito. Questo risultato è fortemente avvalorato se si considerano le  due recenti acquisizioni conseguite nel settore della sicurezza.

fatturato f5

Ambito quello della Security che è ritenuto molto importante per F5 , tanto da giustificare le due operazioni. La prima (Versafe), avvenuta circa un anno e mezzo fa, ha consentito all’impresa di sviluppare l’offerta di prodotti anti-malware, mentre con il recente acquisto di Defence.Net, F5 ha migliorato la gestione dei Ddos (Distributed denial-of-service).

Non solo acquisizioni per la società, ma anche diverse alleanze per rafforzare la propria strategia e visione (Syntesis – video sottostante) continuamente rivolta alla crescita anche nei prossimi anni. Le partnership riguardano tutti i settori in cui F5 è attiva: dal networking / SDN (Cisco,VMware,HP) al system integration (IBM,HP, Dimension Data), ma anche nel cloud (tra gli altri Amazon e Windows Azure), Security (Oracle e Websense), orchestration (VMware,Microsoft) e delle applicazioni (SAP e Microsoft).