BTicino ha analizzato come i professionisti della Building Automation fruiscono delle informazioni in mobilità

modem router

L’uso delle tecnologie informatiche è sempre più pervasivo e anche i Vendor del settore elettrico, progressivamente evoluto nella Building Automation, sono particolarmente attenti a comprendere le esigenze dei progettisti. Ne è un esempio BTicino, una delle poche realtà che mantiene ancora la progettazione e produzione in Italia, da sempre all’avanguardia anche nella creazione di nuove soluzioni.

Proprio per garantire un servizio all’altezza del proprio brand, lo scorso dicembre BTicino ha affidato a Ipsos Observer una rilevazione che ha coinvolto 600 responsabili o co-responsabili della progettazione di impianti elettrici in studi tecnici e di progettazione. Obiettivo dell’intervista è stato raccogliere indicazioni circa la fruizione di Internet in mobilità, e con quali media, nell’ambito dell’attività lavorativa dei progettisti.

Sempre online

É emerso che il 74% dei progettisti fruisce di Internet in mobilità. Quasi la metà, ovvero il 43%, lo fa attraverso smartphone, ma anche tramite altri strumenti quali computer portatili (26%) e tablet (19%). Inoltre gli studi di dimensioni più grandi, con almeno quattro addetti, sono maggiormente inclini all’utilizzo del tablet (26%) rispetto a quelli di dimensioni più piccole.

A fronte di tale indicazione favorevole all’utilizzo di Internet in mobilità, si osserva che comunque l’orientamento in termini di preferenza, per la consultazione delle informazioni dei cataloghi, rimane legata al supporto cartaceo (il 48%), mentre il 35% preferisce visualizzare il catalogo attraverso il supporto digitale. Il 17% degli intervistati, invece, ha chiesto di avere accesso alle informazioni con entrami gli strumenti.

Nell’ambito dell’utilizzo dei Social network più diffusi, Google+ e Facebook risultano essere utilizzati rispettivamente dal 29% e dal 21% del campione.

Un portale per i professionisti

Il crescente impiego delle tecnologie digitali per essere informati conferma anche la corretta intuizione di BTicino che, nell’aprile del 2013, ha lanciato una piattaforma di informazione indirizzata ai professionisti del settore: il portale Buildingblog, che rappresenta un esempio di come le nuove tecnologie informatiche rispondano alle esigenze dei fruitori. La redazione dei testi, infatti, è affidata a un pool di professionisti di diversa estrazione, che forniscono quotidianamente notizie di attualità, ma anche approfondimenti tecnici e normativi. Il tutto completato da un canale di interazione diretto con i lettori.

Una formula che piace, come dimostra il fatto che i 320 articoli pubblicati nel primo anno di vita sono stati letti da oltre 40mila utenti unici, per un totale di quasi 120 mila pagine visualizzate.