La seconda generazione delle famiglia X si arricchisce di nuove specifiche e funzionalità. 99 euro il suo prezzo di lancio che avverrà a luglio

[section_title title=Nokia X2]

Microsoft Devices Group ha presentato oggi il Nokia X2, device che si distingue per il design eccezionale, una Fastlane dal maggior impatto visivo, nuovi servizi Microsoft e specifiche tecniche più avanzate tra cui il display ClearBlack da 4,3 pollici e la fotocamera posteriore da 5 MP con autofocus e flash.

Proprio come il Nokia X, il nuovo Nokia X2 permette di accedere al mondo delle applicazioni Android e dei servizi Microsoft, e navigare tra le app preferite sfruttando la funzionalità Fastlane. Il device garantisce un’esperienza utente ancora più intuitiva e fluida grazie al processore dual core Qualcomm Snapdragon 200 da 1,2 Ghz CPU e ad 1 GB di RAM.

Con questo dispositivo debuttano anche la piattaforma Software Nokia X 2.0 di prossima generazione e importanti migliorie all’interfaccia utente. Per facilitare la navigazione sarà possibile scegliere tra tre diverse schermate: una “home” colorata con tile ridimensionabili, Fastlane per accedere alle ultime app utilizzate e ai prossimi eventi in calendario, e infine una nuova lista delle app in stile Lumia. Grazie al tab delle notifiche si potranno visualizzare tutte le opzioni di connettività e le altre azioni eseguibili, come gli aggiornamenti software disponibili. Il nuovo tasto “home” e la visualizzazione multitasking completano l’esperienza.

Nokia x2

Nokia X2 debutteranno con Outlook.com, Skype e OneDrive precaricati. Dal Nokia Store sarà inoltre possibile scaricare gratuitamente anche servizi nuovi come OneNote e Yammer. L’opzione di backup automatico dei contenuti presenti nella fotocamera su OneDrive sfrutterà appieno i 15 GB di memoria gratuita cloud-based disponibili, per conservare online foto, video, documenti e molto altro.

Il dispositivo appena presentato introdurrà anche nuove app di produttori terzi come LINE Ranger, Brewster e Findery. Instagram, WeChat, Skype, Benji Bananas Adventures e molte altre app sono già disponibili sul Nokia Store, dal look rinnovato e semplice da navigare, dove sarà possibile trovare le migliori applicazioni Android per la famiglia Nokia X.

Il device sarà disponibile inizialmente nei colori arancione, nero e verde lucidi, cui si aggiungeranno successivamente anche il giallo lucido, il bianco e il grigio scuro opaco. Il lancio a livello globale dei Nokia X2, che saranno inizialmente disponibili nella versione dual SIM, è previsto per luglio 2014 al costo di 99 euro.

Nokia x2

Per vedere le specifiche tecniche consultare la pagina successiva