Il Channel Sales Manager di Dell evidenzia il ruolo della stampa in ambito education

scuole

La rapida evoluzione dell’innovazione tecnologica sta trasformando tutti i settori della società, e la formazione non fa eccezione. Il mobile computing sta realmente modificando le aule e, contestualmente, le policy ICT scolastiche.

Con studenti e professori che desiderano accedere a un maggior numero di dispositivi e risorse, in ogni luogo e momento, i costi dell’IT possono rapidamente sfuggire da ogni controllo. Ma, grazie alle sue innovative funzionalità, può la stampante multifunzione diventare la soluzione per ridurre gli sprechi e supportare lo scenario IT in evoluzione nella scuola?

Ecco perché la stampante non solo mantiene il passo con il cambiamento, ma lo sta modernizzando per consentire attività mobili dentro e fuori dalle aule:

Supportare l’efficienza e tagliare gli sprechi

Una strategia di stampa intelligente è fondamentale per ridurre la spesa IT nelle scuole. Se prendiamo per esempio la University of Exeter, nell’anno accademico 2008/2009 ha speso oltre £1 milione in consumabili. Ma grazie alla strategia di gestione della stampa adottata nel 2010, oggi controlla costi e sprechi.

Implementare regole quali la stampa fronte-retro e il mono printing possono ridurre il consumo di carta e inchiostro, tagliando in maniera significativa il costo complessivo. Un’altra misura per risparmiare è il pull printing— garantire che i documenti vengano stampati solo dopo che lo studente o il membro della facoltà ne abbiano dato l’autorizzazione. Oltre a favorire la sicurezza, assicurandosi che i documenti non rimangano nella stampante, il lavoro di stampa viene eliminato automaticamente dopo un determinato lasso di tempo.

Il print management svolge un ruolo critico in termini di efficienza perché determina l’accesso di studenti e personale alle stampanti e supporta misure quali per esempio le top-up printing card, garantendo che gli studenti paghino solo i documenti cruciali— e contribuiscano a pagare il servizio.

Facilitare il mobile learning

Ricerche Ofcom confermano che in Inghilterra sono più numerosi i ragazzi che posseggono uno smartphone rispetto agli adulti, ed è quindi fondamentale prendere in considerazione le esigenze di mobilità di questi studenti che acquisiranno sempre più dimestichezza nell’uso di questa tecnologia, sia a casa sia a scuola. Entro il 2015, si prevede che i tablet rappresenteranno il 21% dei computer nelle scuole elementari e il 26% in quelle secondarie. La crescente enfasi sulla tecnologia mobile come strumento di apprendimento e insegnamento fa sì che le scuole debbano essere attrezzate per consentire la stampa da una vasta gamma di device.

Per fortuna, molte stampanti di prossima generazione dispongono di funzionalità near-field communication (NFC) per consentire l’accoppiamento con le stampanti, facilitando la stampa wireless da dispositivi NFC-enabled diversi dai tradizionali PC. Altre funzionalità comprendono l’opzione scan-to-classroom che offre agli insegnanti maggiori flessibilità e mobilità nel corso della giornata.

Sicurezza e convenienza

Proprio come in ufficio si colgono i vantaggi di una semplificazione dei workflow documentali, anche in ambito scolastico si cerca di essere più digitali e migliorare la collaborazione. Anche in questo caso le stampanti multifunzione possono svolgere un ruolo primario.

Poiché molte MFP integrano software di document management, le scuole sono in grado di convertire le copie cartacee per inserirle in un processo documentale che favorisca collaborazione ed efficienza. Inoltre, innovazioni nelle funzionalità cloud stanno portando a una maggior collaborazione tra personale e studenti che desiderano condividere, creare e cercare i documenti in modo sicuro.

Le multifunzione supportano sempre più di frequente servizi cloud condivisi – aiutando così a risolvere la sfida legata alla gestione di documenti su molteplici servizi cloud gratuiti frequentemente utilizzati nelle scuole superiori. Equipaggiati con funzionalità quali la cloud-powered optical character recognition (OCR), supportano la digitalizzazione delle informazioni, trasformando i documenti cartacei in testi editabili per la collaborazione.

Inoltre, con la funzionalità di stampa on-demand, moduli, lettere e documenti utilizzati di frequente possono essere aggiornati direttamente sulla stampante, garantendo agli insegnanti un accesso immediato alla versione più aggiornata.

Le stampanti stanno rendendo la collaborazione con i dati digitali più semplice e sicura. Scuole e università possono impiegare le loro MFP per gestire i documenti in sicurezza, e funzionalità quali le tessere a striscio e l’autenticazione con PIN possono contribuire a evitare che documenti confidenziali siano disponibili a persone non autorizzate.

Senza regolamentazione, i costi di carta e inchiostro possono facilmente scalare, assorbendo una parte significativa del budget IT nel settore education. Non solo, con un pubblico sempre più mobile, è vitale garantire che gli investimenti in nuovi dispositivi e applicazioni siano supportati con strategie di stampa cost-efficient che possano sfruttare al massimo i nuovi metodi di apprendimento.

Stampare in modo intelligente può essere un modo semplice ma efficace di tagliare i costi in scuole e università, così come di fornire a studenti e insegnanti un mezzo semplice e sicuro per potenziare la collaborazione.

A cura di Salvatore Riontino, Channel Sales Manager, Dell Printers