Audiweb pubblica i dati relativi alla connessione internet da computer nel mese di aprile 2014: ecco quanti italiani sono online ogni giorno.

Oggi quasi tutte le famiglie italiane hanno una connessione internet domestica per navigare dal computer fisso o portatile. Grazie alle tariffe di Tiscali, Telecom o Infostrada, poi, il web è molto più veloce e più economico di qualche anno fa e si possono anche vedere video in streaming senza fastidiose interruzioni. Audiweb ha ora diffuso i dati sulla connessione internet da computer relativi al mese di aprile 2014: vediamo l’analisi nel dettaglio.

Secondo il report di Audiweb, che si può trovare accedendo a questa pagina, nel mese di aprile 2014 gli italiani online sono stati 27,5 milioni (il dato si riferisce ad utenti dai 2 anni in su che hanno effettuato almeno un accesso sul web). Il numero giornaliero di utenti, invece, è stato di 12,6 milioni per una media sempre giornaliera di navigazione sul web di 1 ora e 11 minuti a persona. Gli italiani visitano siti web di diversa natura e sempre più visitati sono i portali di video.

Secondo Audiweb Objects Video, in particolare, risultano 9 milioni gli utenti che hanno visualizzato almeno un contenuto video su uno dei siti degli editori iscritti al servizio. Il totale di visualizzazioni “stream views” è stato invece di 136 milioni le con una media di 58 minuti di tempo speso per persona nella fruizione di contenuti video. Ogni giorno, invece, si registrano in media 4,5 milioni di accessi per “stream views” con 1,3 milioni di utenti che hanno dedicato una media di 13 minuti alla visione di contenuti video.

Sempre secondo quanto riportato dall’analisi di aprile 2014, gli italiani preferiscono navigare su internet nelle fasce orarie pomeridiane e serali. Infatti, oltre la metà degli utenti analizzati risulta online tra le 15 e le 18 (6,3 milioni) e tra le 18 e le 21 (6,4 milioni). Numeri alti anche per la fascia oraria 12-15 con 6,2 milioni di utenti, il 48,9% degli utenti attivi nel giorno medio. Chiaramente questi dati sono influenzati dalle abitudini e dai ritmi quotidiani degli utenti italiani.

Insomma, internet è sempre più utilizzato non solo per visitare i classici siti web, ma anche per fruire di contenuti video in streaming su piattaforme come YouTube o Vimeo. Gli italiani, inoltre, usano molto ovviamente anche i servizi di posta elettronica, i motori di ricerca come Google e leggono le news sui siti dei principali quotidiani nazionali come La Repubblica, Il Corriere della Sera, La Gazzetta dello Sport, Il Sole 24 Ore e così via.

In crescita, come intuibile, ci sono poi i social network come Facebook e Twitter che fanno registrare sempre più utenti e numero di accessi. Il traffico su internet, però, si sta fortemente spostando su supporti mobile come smartphone e tablet e il pc sta perdendo un po’ di appeal. Gli smartphone, in particolare, offrono la possibilità di navigare in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo e se si ha una buona tariffa si spende poco e si può navigare anche velocemente in 4G LTE.

I dati di Audiweb sono dunque significativi della presenza degli italiani sul web, ma ormai la presenza di utenti sul computer è molto limitata durante la giornata. Interessante sarà vedere come evolverà il mercato di internet nei prossimi anni quando probabilmente la connessione da supporto fisso verrà superata da quella versione mobile.