A metà tra un social network e un sito di valutazione, InsuVisor permette di valutare e commentare un’assicurazione, una compagnia o un agente assicurativo

Grazie ai portali di comparazione di tariffe, trovare un’assicurazione auto vantaggiosa tra i prodotti di Direct Line, Quixa e così via sarà piuttosto facile, dal momento che, una volta inseriti i parametri, sarà il sistema a selezionare per noi le compagnie migliori. Tuttavia in un’assicurazione, anche se il prezzo è una delle variabili più importanti, non è però l’unica da considerare: una compagnia conveniente ma con un servizio scadente va assolutamente abbandonata. Peccato, si potrebbe dire, di non poter far sentire la nostra voce a chi sta cercando un’assicurazione, consigliandogli di non scegliere la nostra. Come tutti sappiamo, infatti, molti siti danno questa possibilità per quello che riguarda i ristoranti, gli hotel, ecc., uno su tutti Tripadvisor.

Nulla del genere esisteva per le assicurazioni, almeno fino a poco tempo fa. È infatti nato da poco InsurVisor, una start up nata per mettere in contatto gli utenti con i professionisti del settore e viceversa. A metà tra un social network per agenti e compagnie assicurative e un sito di valutazioni, proprio come Tripadvisor, InsurVisor permette di votare e recensire le compagnie, le polizze ma anche intermediari, carrozzieri, medici e avvocati che collaborano con le aasicurazioni. Se secondo uno studio del Cetif dell’Università Cattolica di Milano, gli agenti assicurativi non si sentono nel loro lavoro supportati tecnologicamente dalle compagnie, questo potrebbe essere una soluzione al problema.

InsurVisor rappresenta una proposta tecnologica innovativa che potrebbe favorire molto le aziende virtuose e attente al cliente che, per essere ben recensite, non potrebbero fare a meno di offrire una buona assistenza agli assicurati. Lo scopo è quello di migliorare i servizi assicurativi su spinta della domanda: InsurVisor infatti, oltre a dare la possibilità agli utenti di commentare il lavoro delle assicurazioni, fornisce anche alle compagnie stesse uno strumento per capire quali prodotti migliorare e come, sfruttando proprio le recensioni degli utenti.

L’idea di InsurVisor è nata qualche anno fa grazie all’intraprendenza dell’agente assicurativo Andrea Viganotti che ha pensato e realizzato insieme ad alcuni soci il portale che consente agli operatori in primo luogo di costruirsi una rete relazionale e di allargare il proprio mercato: per questo abbiamo parlato, nonostante il nome riprenda Tripadvisor, di un sito ibrido. La forma del social network è infatti quasi preponderante: ogni agente o compagnia si crea un proprio profilo con le attività svolte che poi possono essere commentate e valutate dagli utenti. Nella stessa pagina personale sarà anche possibile contattare e localizzare la filiale più vicina della compagnia o l’ufficio dell’agente.

InsurVisor nasce innanzitutto per rispondere a un’esigenza di cambiamento del mercato assicurativo, in cui ancora molti agenti sono refrattari all’utilizzo delle tecnologie per paura di perdere il contatto diretto con il cliente. Questa tuttavia è una falsa paura, dal momento che queste innovazioni servono a far crescere la rete di contatti, senza per questo sottrarre nulla al rapporto diretto agente-assicurato. Gli utenti, spiega sempre Vignotti, utilizzano già i comparatori di tariffe per trovare un’assicurazione conveniente anche se questi sistemi, per quanto comodi, possono solo trovare il prezzo migliore, il quale non sempre corrisponde al servizio migliore o più adatto al cliente. Grazie a InsurVisor il cliente potrà valutare anche la qualità del servizio.