Home News Rete LTE-Advanced: è record di velocità

Rete LTE-Advanced: è record di velocità

-

Tempo di lettura: 2 minuti

Per la prima volta, un insieme di dati ha viaggiato su una rete esistente alla velocità di 450Mbps. Ericsson e Telstra hanno infatti completato con successo questo test, mostrando quali velocità sono raggiungibili utilizzando vettori LTE multipli con il software LTE-Advanced Carrier Aggregation di Ericsson, su una rete mobile avanzata.

La velocità in downlink è stata raggiunta attraverso l’utilizzo di uno spettro da 60MHz, con un carirer LTE di 20MHz in una banda a 1800MHz insieme a 2 carrier LTE da 20MHz in una banda a 2600MHz. È stata utilizzata l’ultima evoluzione dei dispositivi LTE, conosciuta come Categoria 9 (fornita da Aeroflex), a conferma dell’impegno di Ericsson nello sviluppo di un ecosistema di dispositivi evoluti.

I test tecnologici come questo costituiscono un passo importante per sviluppare reti sempre più avanzate. – ha dichiarato Mike Wright, Telstra Group Managing Director, Networks –  Insieme ad Ericsson, abbiamo dimostrato di poter raggiungere la velocità di 300Mbps già nel dicembre 2013 e a distanza di cinque mesi stiamo testando quella da 450Mbps. L’utilizzo di device di tipo LTE-A sta crescendo e i test sulle tecnologie avanzate come questi sono perciò essenziali per la nostra strategia di sviluppo della rete, perché ci assicurano di essere preparati e capaci di offrire velocità di rete più affidabili e un’esperienza migliore ai clienti”.

Con la crescita del traffico LTE, gli operatori hanno iniziato a cercare nuovi sistemi per utilizzare nel modo più efficiente possibile lo spettro a disposizione – e la carrier aggregation è una delle tecnologie chiave per ottenere questo risultato. Inoltre, l’utilizzo di reti avanzate sarà fondamentale in futuro per l’innovazione del business e lo sviluppo della Networked Society – la Società Connessa. Oggi si può notare come gli utenti dipendano sempre più dalla banda larga mobile in diversi aspetti della vita di tutti i giorni. Reti sempre più evolute saranno in grado di supportare maggiori innovazioni.

 

 

Redazione BitMAThttps://www.bitmat.it/
BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.
  • Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

  • I più letti

    B2B Search Marketing Revolution: la Masterclass di AvantGrade

    B2B Search Marketing Revolution: la Masterclass di AvantGrade

    7 relatori internazionali il 23 settembre al Grand Hotel Imperiale nella splendida cornice del lago di Como
    Lockdown e e-commerce: fenomeno passeggero o strutturale?

    Lockdown e e-commerce: fenomeno passeggero o strutturale?

    In crescita costante da marzo ad oggi, le ricerche online hanno sperimentato un incremento medio del 36%
    10 motivi per adottare un programma di ITM

    10 motivi per adottare un programma di Insider Threat Management

    Il forte aumento delle minacce interne negli ultimi anni richiede un approccio del tutto nuovo
    Save the date: il 14 ottobre arriva WE CONNECT

    Save the date: il 14 ottobre arriva WE CONNECT

    8 aziende leader mondiali danno vita a un forum tecnologico con 33 presentazioni live
    CheckMe: controlla gratis la sicurezza della tua connessione

    CheckMe: controlla gratuitamente online la sicurezza della tua connessione

    Lo strumento ideato da Almaviva utilizza dati circa gli indirizzi IP riconducibili a malware