SmartPA è un servizio che automatizza la generazione, il caricamento, il monitoraggio e la gestione degli esiti del processo di fatturazione elettronica verso la Pubblica Amministrazione, in conformità con le nuove norme

La fattura elettronica verso la Pubblica Amministrazione sarà presto un obbligo: a partire dal 6 giugno Ministeri, agenzie fiscali ed enti nazionali di previdenza, e dal 31 marzo 2015 tutte le altre amministrazioni, potranno accettare fatture soltanto in formato elettronico e attraverso un Sistema di Interscambio realizzato da Sogei. In altre parole, tutte le Pubbliche Amministrazioni non potranno né accettare né procedere al pagamento, neppure parziale, delle fatture emesse in forma cartacea. Un cambiamento importante che aumenta da una parte la digitalizzazione del Paese e dall’altra permette di ridurre i flussi cartacei, con conseguenti risparmi economici.

Ad essere coinvolti nel processo di fatturazione elettronica verso la PA sono: intermediari, operatori economici e, ovviamente, la pubblica amministrazione stessa. Tutti questi attori sono pronti ad aderire alle nuove norme?

Per facilitare questo cambiamento Archiva propone SmartPA, un servizio che automatizza la generazione, il caricamento, il monitoraggio e la gestione degli esiti del processo di fatturazione elettronica verso la Pubblica Amministrazione, garantendone la conformità alla normativa e conseguentemente una riduzione dei costi e un maggior controllo del processo stesso.

In particolare SmartPA permette di emettere le fatture elettroniche, prendendo in carico qualsiasi tracciato o formato generato dai sistemi ERP e convertendo tali formati in quelli richiesti dal Sistema di Interscambio. La soluzione consente anche di allegare alla fattura elettronica emessa i documenti richiesti dalla Pubblica Amministrazione, ed appone la firma qualificata sulle fatture e le carica automaticamente sul Sistema di Interscambio. SmartPA permette infine il monitoraggio del flusso attivo dalla generazione al caricamento delle fatture elettroniche e gestisce automaticamente gli esiti inviati dal Sistema di Interscambio.

Tutto questo si concretizza in una riduzione dei costi di implementazione di un sistema personalizzato che emette le fatture elettroniche alla Pubblica Amministrazione sfruttando l’outsourcing del servizio per un corretto adeguamento all’obbligo di legge. Eliminati anche i rischi di mancato incasso dovuto ad un caricamento errato sul Sistema di Interscambio e di errata conservazione della fattura elettronica secondo le nuove regole tecniche.

Per maggiori informazioni scrivere a sales@archivagroup.it