La crescita dell’ultima versione del sistema operativo mobile di Google è positiva, ma non ancora sufficiente da scalzare Jelly Bean. La società americana ha previsto diverse mosse per aumentarne la sua diffusione

Come molti sapranno Android risulta essere il sistema operativo mobile più utilizzato al mondo. Ne esistono però diverse versioni. Qual è la più usata? Si tratta di Jelly Bean che, con il 60,8% del market share Android, domina il mercato nonostante una sua leggera frenata (61,4%) rispetto al mese di Aprile.

La versione più recente, Android KitKat, è però in continua crescita: nel mese di Maggio ha raggiunto l’8,5% del mercato fra tutti gli smartphone e tablet dotati del sistema operativo di Google. Una crescita di 3,2 punti percentuali in un solo mese che però lascia questa versione ancora a grande distanza da quella precedente.

Android diffusione

Gli analisti Google sono però fiduciosi: KitKat cresce a danni delle versioni più vecchie. Ice Cream Sandwich (13,4%) e Gingerbread (16,2%) sono in calo di circa un punto percentuale, mentre Honeycomb (0,1%) e Froyo (1%) risultano sistemi ormai obsoleti. Perciò, col passare del tempo, KitKat recupererà terreno.

Inoltre l’ultima versione del sistema operativo di Google è stata realizzata per essere installabile su dispositivi che dispongono di soli 512 MB di RAM, così da aumentarne la potenziale diffusione anche sui dispositivi di fascia bassa, senza però pregiudicare le performance operative. Sembrerebbe inoltre che Google stia rendendo più semplice e veloce l’adattamento delle diverse piattaforme di terze parti sugli aggiornamenti rilasciati.

L’obiettivo è infatti quello di far velocemente diventare KitKat il sistema operativo più utilizzato al mondo.