Risultati trimestrali in linea con il 2013. A breve si assisterà all’effetto Nokia sul fatturato

microsoft

Dopo aver annunciato la completa acquisizione di Nokia, è tempo di bilanci per Microsoft. La società ha ottenuto un fatturato di 20,4 miliardi di dollari soltanto nei primi 3 mesi del 2014. Si tratta di un risultato in linea con quanto avvenuto lo scorso anno ma che evidenzia una contrazione dell’8% dell’utile operativo. Se si fa invece riferimento ai dati non-Gaap il risultato trimestrale è superiore del 4% in termini di utile netto rispetto ai primi 3 mesi del 2013.

Molto forte è stata la divisione Devices and Consumer, in crescita del 12% e un fatturato di 8,3 miliardi di dollari. La divisione Commercial, con vendite pari a 12,23 miliardi di dollari evidenza invece una crescita del 7%, soprattutto grazie al raddoppio del fatturato derivante da Office 365 e ad Azure, in aumento del 150%. Buone anche le vendite dei sistemi operativi dopo la “dismissione” di Windows XP.

Interessante sarà, a questo punto, vedere l’incidenza nel prossimo trimestre di Nokia all’interno della divisione Devices and Consumer del colosso di Redmond.