Simonetta Moreschini guiderà l’Associazione in Italia contrastando la pirateria del software

BSA_LOGO_manja

Simonetta Moreschini, Director della divisione a tutela del Software Originale di Microsoft, è stata appena nominata come nuovo Presidente di BSA per l’Italia, Associazione nata nel 1988 e rappresentante delle più grandi software house del mondo.
In questo nuovo ruolo, Moreschini, che succede a Matteo Mille, avrà il compito di guidare le iniziative dell’Associazione mirate a promuovere practices, metodologie e politiche che stimolino l’innovazione e l’investimento in tecnologie affidabili, proteggendo l’originalità del software e delle soluzioni IT e la proprietà intellettuale.

Di particolare rilevanza fra gli ambiti di azione di BSA su cui Moreschini è ora impegnata è l’area education, con programmi dedicati a far conoscere al pubblico e alla business community i rischi derivanti dall’uso di software illegale, contribuendo a contrastare la pirateria del software in Italia.
In collaborazione con i Membri italiani dell’Associazione, il nuovo Presidente si occuperà, inoltre, di sostenere l’analisi e il dibattito su tali tematiche.

Sono orgogliosa di questa nuova responsabilità ed entusiasta di avere l’opportunità
di lavorare insieme ai Membri dell’Associazione su programmi di utilità generale, per contribuire alla cultura dell’innovazione nel nostro Paese
”, dichiara Simonetta Moreschini. “E’ un impegno importante, a cui intendo dedicare molte energie. Far comprendere i rischi derivanti dall’uso di software illegale e il danno per l’economia del Paese che questo comporta è una sfida non indifferente che deve vedere attiva la nostra Associazione a più livelli, dal dialogo con le Istituzioni all’educazione degli utenti sull’importanza della tutela della proprietà intellettuale fino alla collaborazione con le aziende e le imprese di tutto
il territorio
”.