Home Case History Ancorotti Cosmetics: niente trucchi con Microsoft

Ancorotti Cosmetics: niente trucchi con Microsoft

-

Tempo di lettura: 2 minuti

Ancorotti Cosmetics si è affidata a MHT per rispondere alle nuove esigenze derivanti dalla forte espansione del business e dall’evoluzione dei processi aziendali.

Ancorotti nasce nel 2009 dalla ricca esperienza acquisita nel settore cosmetico da Enrica Monica Ancorotti. Con sede a Crema (CR), l’azienda si è affermata in breve tempo nella realizzazione di prodotti di propria formulazione per conto terzi, specializzandosi in particolare sulla produzione di mascara. Inoltre, Ancorotti riempie e confeziona i propri prodotti utilizzando macchine semi-automatiche e manuali e vende in modalità bulk, fill service e full service.

In seguito alla crescente complessità dei processi da gestire, Ancorotti ha avuto la necessità di implementare un sistema gestionale internazionale e flessibile, che si adeguasse all’evoluzione aziendale. In fase di software selection, Microsoft Dynamics NAV è stato subito individuato come il più adatto per soddisfare le richieste dell’azienda, grazie alla sua semplicità di utilizzo, alla sua rapidità d’installazione e alla disponibilità di soluzioni interne predefinite che supportassero al meglio la definizione delle procedure aziendali. Inoltre, la soluzione Microsoft consentiva di gestire efficacemente il magazzino, la produzione, il conto lavoro e l’esatta determinazione del costo del prodotto.

L’implementazione di Microsoft Dynamics NAV è stata condotta gradualmente da MHT: in una prima fase, sono stati implementati i processi relativi alla contabilità, agli acquisti e alle vendite, anche grazie all’add-on specifico per i processi relativi alla localizzazione italiana del prodotto. Nella fase successiva, MHT ha implementato i processi fondamentali per il business dell’azienda, ovvero produzione, pesatura dei componenti, qualità, magazzino e conto lavoro.

La gestione di tutte queste fasi è stata automatizzata e ottimizzata per garantire la massima efficienza, precisione e rapidità di svolgimento. Grazie alla piattaforma Microsoft, Ancorotti ha acquisito una conoscenza precisa dell’effettivo costo del prodotto, migliorando la gestione e il calcolo dei margini. Sia per gli articoli acquistati sia per quelli prodotti, infatti, il sistema rileva tutti i componenti di costo e calcola i costi gestionali e fiscali, fornendo le basi per le trattative commerciali e di acquisto. La gestione automatizzata del magazzino, inoltre, permette di gestire con facilità tutte le transazioni aggiornando in tempo reale disponibilità e giacenza. Microsoft Dynamics NAV, infine, ha semplificato il processo di gestione della qualità, garantendo la tracciabilità completa del prodotto e il collegamento con i relativi certificati da esibire.

Grazie al gestionale Microsoft abbiamo potuto migliorare decisamente la nostra organizzazione  – ha dichiarato soddisfatto Stefano Bergamaschi, IT Manager e Controller di Ancorotti –, senza la necessità di grandi investimenti e, soprattutto, imparando subito ad utilizzare le nuove impostazioni.”

 

Redazione BitMAThttps://www.bitmat.it/
BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.
  • Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

  • I più letti

    Mitsubishi Electric presenta la tecnologia Scene-Aware Interaction

    Mitsubishi Electric presenta la tecnologia Scene-Aware Interaction

    Basata sul riconoscimento delle scene, mira ad un'interazione uomo-macchina più naturale e intuitiva
    Arriva il 23 settembre l'hackathon BTicino per la smart home

    Arriva il 23 settembre l’hackathon BTicino per la smart home

    L'evento mette in palio 1.000 euro in buoni Amazon ed è rivolto a studenti e giovani talenti informatici
    Abbonamenti mobile in aumento nel secondo trimestre 2020

    Abbonamenti mobile in aumento nel secondo trimestre 2020

    Arriva a quasi 8 miliardi il numero di abbonamenti, e a 6 miliardi quello dei titolari di almeno una SIM
    Asahi Group: supply chain digitale con SAP Ariba

    Asahi Group: supply chain digitale con SAP Ariba

    La realtà giapponese vuole aiutare le società del gruppo a digitalizzare l’approvvigionamento di materiali indiretti
    Canali di vendita: necessario un cambiamento del mix

    Canali di vendita: necessario un cambiamento del mix

    Con le nuove abitudini dei consumatori è necessario che i canali online coprano le perdite di quelli tradizionali