Lascia il suo incarico in Assinform per affrontare nuove sfide a capo della confederazione volta a promuovere l’economia 2.0

ElioCatania

Elio Catania cambia musica. Ha infatti rassegnato le dimissioni dal suo ruolo di Presidente in Assinform, incarico che ricopriva dallo scorso mese di luglio, per essere eletto a nuovo Presidente di Confindustria Digitale.

La confederazione volta a promuovere l’economia 2.0, nata nel 2011, dopo la scandenza del mandato di Stefano Parisi, ha scelto quindi un esperto in Ict, che ha così commentato la notizia “Priorità oggi è quella di ritrovare la via della crescita. Le nuove tecnologie Ict rappresentano il fondamentale strumento di trasformazione, competitività e sviluppo per le imprese e per il Paese. Su questo è necessario che la leadership maturi piena consapevolezza. In tale direzione Confindustria Digitale rinnova il suo forte impegno, sostenendo il Governo nell’attuazione dell’Agenda Digitale”.

Laureato in Ingeneria Elettronica presso l’Università “La Sapienza” ha conseguito il Master Degree of Management Science presso la “Sloan Fellow School” del MIT, il famoso Massachusetts Institute of Technology di Boston.
Per quanto riguarda la sua vita professionale, Catania ha trascorso gran parte della sua carriera in Ibm, dove ha raggiunto posizioni di primo piano. E’ stato successivamente presidente e amministratore delegato di Ferrovie dello Stato S.p.A., nonchè dell’Azienda Trasporti Milanesi (ATM). Cavaliere del Lavoro dal 2001 ora il neo presidente si troverà a dover affrontare importanti sfide per promuovere sempre di più l’innovazione e quindi una nuova crescita.

Resta per ora vacante la poltrona più importante di Assinform.