Realizzata una dashboard che mostra i livelli attuali e passati delle riserve d’acqua e che aiuta le autorità a prendere decisioni più consapevoli

Qlik acqua

Qlik e Circle of Blue, un gruppo di giornalisti e ricercatori che raccolgono informazioni sull’acqua e sul tema delle risorse nel mondo, hanno lanciato un nuovo  data dashboard come supporto alla White House Climate Data Initiative l’iniziativa della Casa Bianca sui dati climatici.

La nuova applicazione, attingendo ai dati pubblici, mostra i livelli attuali e passati delle riserve d’acqua della California ed è progettata per comparare informazioni e ricerche locali con gli andamenti nazionali e mondiali. Chiunque avrà così immediato accesso a informazioni strategiche sul sistema che regola le loro risorse idriche, informazioni che permettono di confrontare la situazione delle scorte d’acqua presenti e passato.

Qlik siccità

L’iniziativa ha infatti l’obbiettivo di aiutare le le autorità a prendere decisioni consapevoli e a meglio comprendere, monitorare, comparare e gestire le risorse d’acqua più vulnerabili del paese in un’epoca di cambiamento climatico, dove la crisi idrica rappresenta una delle questioni più urgenti del pianeta.

Stiamo affrontanto un’epoca in cui il cambiamento climatico compromette i nostri sistemi idrici, alimentari ed energetici, causando milioni di dollari di danni e mette alla prova la resistenza dell’uomo e dell’ecosistema mondiale”, ha dichiarato J. Carl Ganter, managing director di Circle of Blue e membro del World Economic Forum Global Agenda Concil on Water Security. “La nostra capacità di reagire è in dubbio a meno che studiamo le relazioni e uniamo le ricerche più autorevoli, le fonti di dati, e la partecipazione per comprendere il senso della sfida e le conseguenze. Abbiamo bisogno di coinvolgere il meglio, le menti più creative per capire e reagire”.