La società americana annovera oggi tra i suoi clienti Pinterest, Smasung, Dow Jones e la NASA

Amazon

Otto anni fa iniziava la storia di Amazon Web Services. Nel 2006 la società americana ha lanciato una serie di servizi d’infrastruttura IT alle imprese sotto forma di servizi Web, rientranti poi nella categoria del Cloud Computing. AWS, infatti, grazie ad esperienze precedenti, aveva sviluppato una competenza di base nella gestione dell’infrastruttura tecnologica su grande scala dei data center. Forte di questa esperienza, AWS si è posta l’obbiettivo di servire un nuovo segmento di clienti – sviluppatori e aziende, con una piattaforma di servizi Web che potesse essere utilizzata per creare sofisticate applicazioni scalabili.

Oggi, Amazon Web Services fornisce a centinaia di migliaia di aziende in 190 paesi in tutto il mondo attraverso una piattaforma infrastrutturale in-the-cloud altamente affidabile, scalabile, e a basso costo.

Tra gli attuali clienti di Amazon si può citare Pinterest, Spotify ma anche Dow Jones, Shell, Schneider Electric, Bankinter Samsung, l’aeroporto di Norimberga e oltre 600 agenzie governative, tra cui la NASA, il National Institutes of Health e Department of Human Health Services.