Vendite al di sotto delle attese e magazzini pieni. Solo una forte riduzione di prezzo può invertire la rotta

Fallimento iPhone 5C

L’iPhone 5C, il melafonino “low cost” di Apple, si sta rivelando, sempre di più, un fallimento per la società californiana. Le vendite vanno infatti molto a rilento nella maggior parte dei Paesi in cui è commercializzato. Basti pensare che, solamente in Asia, sono rimasti nei magazzini più di tre milioni di iPhone 5c, due dei quali solo presso lo stabilimento della Pegatron, in Cina.

Non sono bastati quindi i colori accattivanti per attirare il pubblico: il prezzo è veramente troppo elevato per un device che era stato concepito per raggiungere le fasce medie della popolazione, la quale evidentemente preferisce smartphone più a buon mercato. Inoltre, viste le vendite dell’iPhone 5S, si osserva che le persone abbienti scelgono di spendere qualcosina in più per il top di gamma Apple, dispositivo con caratteristiche sicuramente migliori rispetto al 5C.

Futuro sempre più grigio, quindi, per l’iPhone 5C che presto sarà anche insidiato dall’arrivo, probabilmente a settembre 2014, del nuovo iPhone 6.

La soluzione può essere soltanto una: una forte riduzione del prezzo così da permette ad Apple di smaltire le unità invendute e limitare così i danni.